Ragade anale

Salve,
Sono un ragazzo di 30 anni.
Soffro da un paio di anni di una ragade anale che va a periodi ovvero si alterano mesi di tranquillità senza problemi a periodi in cui dà fastidio con leggeri sanguinamenti dopo la defecazione.
Ultimamente dopo mesi che stavo bene e tornata a farsi sentire e dopo uno sforzo in bagno con leggero sanguinamento, si è creata una specie di protuberanza all esterno dell' ano proprio dove finisce la ragade... Questo pezzetto di carne rosa chiaro attualmente duro, in seguito ad un lungo viaggio in auto si è leggermente ingrandito... Ora sono circa 10 gg che non ho problemi di sanguinamento della ragade... Ma questo pezzetto di pelle non va via e soprattutto non si sgonfia... Sto mettendo la crema hirudoid alla sera prima di andare a letto e facendo bagni di acqua tiepida... Ma la situazione non cambia... Non ho "reale" dolore... Più che altro un leggero fastidio più che sopportabile anzi a volte nemmeno ci faccio caso...
Ora la domanda è cosa può essere questo pezzo di pelle?
Marisca, polipo sentinella?

Può essere qualcosa di davvero grave e preoccupante?

Se fosse così è assolutamente da rimuovere o può restare lì se non mi dà particolarmente problemi?

Esistono eventualmente interventi di rimozione poco invasivo esempio al laser?

Grazie delle eventuali risposte ovviamente con il limite di un consulto online
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
È una plica cutanea che si è formata in seguito a stimoli irritativi, nello specifico per la ragade, attualmente è infiammata ed appare dura e dolente.
Si asportato anche con anestesia locale.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottor D'Oriano. Mi ha tranquillizzato molto.
All incirca quanto tempo occorre per fare si che si sgonfi un po? E così da una 15ina di giorni.
Quindi una volta sgonfiato se non da ulteriormente fastidio può non essere asportato?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Se non si chiude la ferita(ragade) non solo non si sgonfierà ma potrebbe anche aumentare di dimensioni.
Inizierà a sgonfarsi solo quando finirà lo stimolo irritativo che ne ha procurato la formazione e l' infiammazione.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Saluti