Fastidio ano

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 20 anni e vi scrivo perchè è da qualche giorno che ho un fastidio all'ano e non capisco cosa possa essere.
Durante la defecazione non ho problemi di nessun tipo, nè perdite di sangue o altro, inoltre non sono nemmeno stitico.
Non ho fitte all'addome ne nulla e non ho mai fatto operazioni in quella zona o limitrofe.
Quindi non capisco da cosa possa scaturire questo fastidio con ogni tanto, dopo essermi pultio dopo la defecazione, un leggero bruciore e prurito.
Potrebbe derivare dal fatto che io usi molta carta igienica e che magari abbia fatto infiammare la zona?

Vorrei sapere anche se può essere qualcosa di grave.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Nulla di grave!
Probabilmente è il prolungato strofinio con la carta igienica!
Se il disturbo dovesse perdurare andrebbe eseguita una visita diretta.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Grazie per la risposta rapida. Quindi posso escludere un prolasso rettale? E posso chiederle quali sono i suoi sintomi principali.
Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
No! Per escluderlo e necessaria una visita.

Anche quelli che ha riferito!
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com