Valori esami del sangue per glicemia e colesterolo - consulto

Buongiorno alla gentile comunità di medici Medicitalia

scrivo per chiedere un consulto per la mia situazione perchè sto impazzendo.
Normopeso, pratico attività sportiva, non fumo e non assumo alcolici.

Effettuo dei prelievi del sangue a cadenza mensile, di routine tra cui la glicemia perchè ho scoperto di avere familiarità in famiglia per diabete (mia nonna e sua sorella).
Assumo armolipid plus per colesterolo alto.

il 13/10, dopo 8h di digiuo, ho effettuato alcuni esami presso centro convenzionato.
Glicemi 97, mg/dl.
Colesterolo 225 mg/dl - hdl 50 ldl 118 trigliceridi 152.
Ho anche effettuato la valutazione dell'emoglobina glicosilata che al 13/10 risultava essere 32 mmol/mol (5, 1%).

Il 4/11, dopo 8h di digiuno, ho effettuato alcuni esami presso centro convenzionato.
La glicemia era scesa ad 87 mg/dl.
Colesterolo 171mg/dl - hdl 60 ldl 118 trigliceridi 63.
Credo si spieghino con cambiamento dieta ed assunzione armolipid plus.

Il 18/11, sempre dopo 8h, ho effettuato un altro prelievo presso altro centro ed ho scoperto che la glicemia era salita a ben 108mg/dl, colesterolo 161mg/dl, hdl 42, ldl 105 ma trigliceridi cresciuti a 169 mg/dl.

Come si possono spiegare questi valori di glicemia cosi oscillanti?
mangio tantissima frutta anche zuccherina (come pere, mandarini 2 volte al gg,) dieta varia bevo solo cocacola ma senza zuccheri.
Tra l'altro ho notato di soffrire di costante prurito al piede che ho letto essere causa di diabete.

Devo prenotare visita dal diabetologo e valutazione curva da carico glicemico?

grazie per un consulto.

Cordialmente
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Per capire bene la situazione deve sentire un diabetologo, che le farà fare gli esami del caso.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore

Ho rifatto GLI esami a distanza di 2gg (l'altro ieri) e la glicemia e entro IL limite (98) mentre colosterolo e trigliceridi Sono ampiamente entro i limiti, suggeriscd Di rifare nuovamente GLI esami o Di contattare un diabetologo?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Stiamo a vedere. Lei tenga controllati quegli esami ogni 2 mesi. Per il diabetologo stando così le cose, c'è tempo. Mi faccia sapere l' andamento.

Dr. Claudio Bosoni