Prurito anale

Salve cari dottori, da circa 8 mesi soffro di prurito anale, specialmente nelle ore serali, questo disturbo me lo sono portato con me per un po' di tempo, infatti pochi giorni fa ho deciso di prenotare una visita da un proctologo.

Nel frattempo nei giorni scorsi abbiamo incontrato un nostro amico infermiere, raccontatogli l'accaduto ed il problema, tramite una FOTO gli ho fatto vedere la zona perianale intorno all' ano, infatti mi conferma subito che sono presenti delle ragadi, in pratica dei piccoli taglietti erano presenti intorno all' ano ed una un po' più grande.

Mi consiglia di curare queste ragadi con il semplice rosso iodato, quello per le ferite, precisamente con il Povidem senza alcool per non creare bruciori.

Nel giro di 5 giorni la situazione è migliorata di tanto, la sera riesco a dormire, inoltre la ragade intorno all' ano sembra essersi cicatrizzata e la zona perianale non è più rossa ed infiammata.

Ora vorrei qualche parere da voi esperti medici... Può essere che il prurito era causato dalle ragadi?
Può essere che un semplice medicinale rosso possa curare questi sintomi e farli scomparire?
Esiste uno studio che lo attesti?

Cosa mi consigliate.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Difficile dirlo, potrebbe ma potrebbero anche esserne la conseguenza e sarebbe poi importante eventualmente sapere perche' si sono formate. Io farei la visita. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it