Sospetto tumore al colon

Salve gentili dottori, da circa un mese avverto dolori di lieve-media intensità nella zona addominale, seguiti da improvvisa stipsi (per circa 3 giorni).
Mi sono fatto visitare dal mio medico curante e sulla base delle mie informazioni mi ha diagnosticato un irritazione del colon.
Dopo aver ricevuto la diagnosi comunque ho fatto un esame del sangue nel quale tutti i valori sono risultati buoni.
Mi ero quindi tranquillizzato, fino a quando da circa 10 giorni non noto nelle feci delle tracce di sangue, come dei puntini e in alcuni casi delle piccole striature, dopo qualche altro giorno aumentano leggermente i miei dolori nella zona addominale che restano sempre più o meno diffusi ma in particolare sento fastidio sotto l'ultima costola del fianco sinistro.
Sempre in questi giorni ho cominciato ad avvertire un leggero prurito anale con sensazione di piccolo corpo estraneo nell'ano.
2 giorni fa ho eseguito una ecografia dalla quale non è emerso nulla ma la mia paura resta in quanto sono più di 30 giorni che presento questi fastidi, sulla base delle informazioni che vi ho forniti potreste dirmi se le mie preoccupazioni siano fondate o meno?
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non penserei a malattie gravi, ma una visita proctologica o gastroenterologica andrà programmata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, nel messaggio precedente mi ero dimenticato di aggiungere che da settimane soffro di nicturia o quantomeno ho lo stimolo ad andare in bagno la notte, può essere imputabile al colon irritato? Grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Direi di no.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/