Salve , da poco più di un mese avverto prurito nella zona anale

Da circa 40 giorni, avverto quotidianamente o quasi, prurito anale.
Anche se cerco di evitare (ovviamente quando ci può essere la possibilità di essere notato) provo molto sollievo nel grattarmi, poi subentra il bruciore.

Qualche volta dopo essere andato di corpo, noto alcune gocce di sangue nella carta igienica.

Solo una volta, quando da prurito è diventato bruciore, ho notato un rigonfiamento si una parte, con forma lunga 1 centimetro e affusolata.

Premetto che le mie feci non sono quasi mai compatte ma si presentano abbastanza molli quasi liquida e di colore giallastro chiaro.
La frequenza quotidiana è di 3-4 volte al giorno.

Quale potrebbe essere la causa è quale controllo potrei fare?

Aspettando una risposta, auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Deve fare prima una visita proctologica e poi pensare a cosa fare. La natura del prurito è già difficile da stabilire dopo una visita si figuri se si può ipotizzare una diagnosi on line.
Con lo specialista si decideranno gli ulteriori accertamenti se necessari o una terapia mirata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/