Prurito anale iniziando la cura per emorroidi

Salve, qualche settimana ho notato una piccola ferita in prossimità dell'ano così ho prenotato una visita dal proctologo per accertarmi che non fosse una ragade anale (mai avuto sangue, prurito, bruciore.
Mi è capitato, solo una volta mesi fa, dopo esser andata in bagno di avvertire un dolore in sede anale durato qualche minuto).

Il dottore visitandomi ha diagnosticato delle "emorroidi interne congeste come da patologia di II-III grado.
Iperemia mucosa canale anale".
Così mi ha prescritto Arvenum 500mg compresse.
La cura prevede tre giorni 6 pillole (2 a colazione, 2 a pranzo, 2 a cena), altri tre giorni 4 pillole (2 a colazione e 2 a cena) e per altri 30 giorni 2 pillole (1 a colazione e 1 a cena).
In più anche Topster supposte una la sera per 20 giorni ed Emorsan gel due applicazioni al giorno per 30 giorni.
Il problema è che fondamentalmente non avevo mai avuto fastidi e ora mi ritrovo ad avere un prurito incredibile all'ano, soprattutto dopo essere andata in bagno.
E' normale?
La cura è eccessiva?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 309 2
Potrebbe essere che sia intollerante a qualche sostanza presente nei prodotti tipici utilizzati, provi a sospendere o a sostituirli.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta. Ho notato questo prurito dopo aver iniziato con le supposte di Topster, probabilmente avrò qualche intolleranza ad uno degli eccipienti. E un'altra cosa strana è che dopo una settimana di cura inizio a notare la pallina (emorroide) sforzandomi un po' quando applico la pomata cosa che prima non mi era mai successa. Sto peggiorando anziché migliorare? Non riesco a capire. La ringrazio nuovamente in anticipo
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 309 2
È proprio per questo che una visita di controllo potrà migliorare tutti gli aspetti segnalati.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/