Prurito anale persistente da un anno

Gentili Dottori,
Sono una donna di 32 anni che da un quasi un anno e mezzo soffre di prurito anale persiste.

Il prurito è sempre presente, mattina e sera.
Non c’è un momento della giornata in cui riesca a trovare pace.
In questo anno e mezzo di calvario, in cui la mia vita è ormai condizionata da questo sintomo, Ho fatto varie visite (proctologo, immunologo, internista, dermatologo, gastroenterologo, psicologo, nutrizionista) effettuato vari esami dalle feci, esami del sangue, sottopolazioni linfocitarie, ecografia all addome che hanno sempre dato esiti negativi o comunque nella norma.

Premetto che soffro di tiroidite di hashimoto e assumo regolarmente Tirosint dal 2018, i valori della tiroide sono nella norma.

Riporto quanto riferito dall internista (ultima visita effettuata meno di un mese fa)
MOTIVO DELLA VISITA
La paziente giunge alla mia osservazione in prima visita e riferisce prurito anale da 1 anno e mezzo condizionante insonnia.
Alvo alterno.

In seguito a Vaccinazione anti Sars- Cov- 2 dismenorrea e ciclo abbondante
Alla visita proctologica: Lesioni cutanee sopra il rafe cutaneo sovranale.

Alla tipizzazione linfocitaria richiesta dalla nutrizionista si rilevano alcune alterazioni:
LEUCOCITI 9970 /mmc 4000 - 10800
LINFOCITI TOTALI 2134 /mmc 1210 - 3410
CD3+CD8+ CD57- 557 /mmc 140 - 300 *
CD3+CD8+ CD57+ 31 /mmc 170 - 375 *
Rapporto CD8+ CD57-/CD8+ CD57+ 18, 26 % 0.80 - 2.20 *
CD3+CD4+CD29+ 566 /mmc 250 - 490 *
CD3+CD4+ CD45RA+ 433 /mmc 150 - 420 *
Rapporto CD3+CD4+CD29+/CD4+ CD45 1, 31 % 0.82 - 2.17
CD3+CD4+CD25+CD127low 5, 0 % 5.9 - 11.1 *
CD3+CD8+ CD57- 26, 1 % 10.0 - 20.0 *
CD3+CD8+ CD57+ 1, 4 % 12.0 - 25.0 *
IN ANAMNESI
-Tiroidite di Hashimoto dal 2018 in seguito a gravidanza
-Gennaio Infezione da Sars-Cov-19
Si consigliano i seguenti esami:
-emocromo con formula, sideremia, transferrina, ferritina, acido folico, vitamina B12, Vitamina D, acidi biliari.

-Ricerca HP nelle feci e dosaggio Calprotectina fecale
-Coprocoltura, Ricerca parassiti e Giardia Lamblia, Esame chimico fisico delle feci
-Si raccomanda Visita ematologica per valutazione popolazione linfocitaria
Dagli esami sopra riportati è emerso

Lieve Eosinofilia Anemia [EMOCROMO]

Calprotectina fecale [FECI] risultato 52.0 valore di riferimento < 40.0
Lieve aumento: 40.0 - 60.0
Aumento significativo: > 60.0
Residui vegetali presenti ++
Fibre carnee parz.
digerite +
Il resto risulta negativo.

Ringraziandovi attendo un cortese riscontro.

Cordialmente
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente si affidi ad un dermatologo esperto e vedrà che potrà migliorare il suo disturbo perché le lesioni cutanee sovraanali se non esiste una patologia proctologica evidente possono essere trattate con beneficio da un esperto dermatologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio molto per il suo gentile riscontro. Preciso però che le lesioni cutanee sovraanali me le sono auto provocata continuando a grattare la zona. Ho effettuato già a maggio dell anno scorso per la durata di tre mesi una cura con il dermatologo (antistaminico+creme topiche) che però non ha portato ad alcun miglioramento.

E' un prurito incessante che va avanti da mattina a sera senza che ci sia in alcun modo un momento di sollievo.

Secondo lei gli esami del sangue sono ok? L'anemia, la Lieve Eosinofilia e il lieve aumento della Calprotectina fecale potrebbero in qualche modo influire su questo prurito?

Grazie infinite,
a presto
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si ma le lesioni creano un circolo vizioso con sovrainfezione batterica o micotica che sostiene il sintomo, quindi vanno migliorate con la specifica terapia. I risultati dei suoi esami sono poco significativi, quindi sarà lo specialista a consigliarne degli ulteriori in maniera più mirata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/