Prurito zona perianale intermittente

Salve, ho da diversi mesi (direi quasi un anno) un problema che mi affligge.
Soffro di fastidiosi pruriti nella zona perianale.
La sintomatologia non è constante.
Ho dei periodi duranti i quali sto meglio ed altri duranti i quali il fastidio è talmente insopportabile da rendermi la giornata un inferno.

Ho visto diversi dottori.
Il medico di base pensava si trattasse di candida e mi ha prescritto una crema al cortisone più antifungo.
Sono stata meglio ma il problema si è ripresentato.
Successivamente si è sospettato il Lichen ma la dermatologa che mi ha visitata è stata fin troppo frettolosa e alla fine mi ha suggerito una visita proctologica per escludere altre problematiche.
Ho eseguito la visita e nel referto c'è scritto che dalla proctoscopia si vedono delle piccole emorroidi interne ma secondo la Dottoressa queste non giustificherebbero il prurito.

Adesso mi viene suggerita una sigmoscopia per escludere altro e stare tranquilli ma io non ci sto capendo più nulla.
Sapevo che anche emorroidi interne piccole potessero procurare prurito.
Non è così?

Vorrei precisare che la lidocaina crema sembrerebbe quella che più mi da sollievo.
Non ho riscontrato perdita di peso anomala e l'esame delle feci è risultato negativo.

In passato mi è stata diagnosticata la sindrome del colon irritabile.

Mi date per cortesia delle lucidazioni circa il mio caso?

Grazie!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente anche le emorroidi possono cagionare prurito, ma le cause del prurito sono molteplici e se la sintomatologia non migliora le consiglierei una valutazione dermatologica più accurata eventualmente con esami specifici.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/