Prurito anale

Buongiorno, premetto che l'ultimo controllo dal colonproctologo risale a dicembre dove mi è stato diagnosticato colon irritabile e una ragade anale con prolasso emorroidale in stato di quietanza.

Ho fattoble cure del caso per ridurre diarrea e crampo intestinali ho fatto la cura prescritta per ragade e emorroidi, ma il vero problema è questo prurito esterno ano che persiste e non passa, oo meglio, durante il giorno e la notte neanche lo avverto, ma è solo dopo avere evacuato che prude solo esternamente e specialmente quando mi pulisco con carta lo avverto di più con la voglia proprio di grattare, poi metto ozonia 15 e lavaggio e torna tutto ok.

Non ho perdite di sangue non ho dolore anale neanche durante l'evacuazione è solo il prurito esterno dopo l'atto.

Ora la domanda è...possibile sia dovuto sempre a colon irritabile, ragade e emorroidi?
Forse dovrei fare una colonscopia?
magari una cura diversa visto che c'è solo questo prurito?

Dimenticavo una cosa importante che il colonproctologo ha evidenziato, e cioè che io sono super ansioso e terrorizzato all'idea di avere un brutto male.

Grazie attendo i vostri preziosi consigli.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente il prurito anale è un sintomo molto difficile da curare se la causa non è ben stabilita, la sindrome emorroidaria può essere una causa, ma se finora non ha avuto risultato con le cure fatte, si sottoponga anche ad una visita dermatologica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/