Proctiti ricorrenti

Buongiorno.

Da qualche mese sperimento proctiti ricorrenti, già trattate con Topster (supposte) e varie pomate.

Il dolore/prurito/fastidio va a giorni, nel senso con periodi di intermittenza.

All'esame del proctologo (ho chiesto due consulti a distanza di un mese l'uno dall'altro) è risultata una proctite (prima acuta e poi lieve) ed emorroidi.

La recente colonscopia ha evidenziato lievi segni di flogosi del retto distale e l'esame istologico evidenza mucosa del grosso intestino con esiti fibro-cicatriziali e stromali ed alterazioni iperplastiche ghiandolari.

Cosa devo fare?
Quali figure attenzionare?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Il proctologo è lo specialista di riferimento.
Una proctite può richiedere tempi lunghi di trattamento, anche con farmaci diversi dal cortisone.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com