Sigmoidoscopia

Salve Dottori,
A seguito di sigmoidoscopia che recita: si procede fino al sigma a circa 26 cm dalla rima anale dove la mucosa visibile appare edematosa eritematosa e interessata da afte plurime.
Alla manovra di inversione nel retto reperti endoscopici di normalità.
Mi è stato prescritto Ciproxin 500mgx2 per 10gg e Deltacortene 25 mg ma non mi è stato scritto per quanto tempo e come scalare.

Per terminare le conclusioni sono spiccata flogosi del sigma distale in nota diverticolosi e pregressa SCAD.
Ora le domande sono:
La terapia è corretta?
Se si per quanto tempo il Deltacortene e come lo scalo?

Cosa si evince da dalla sigmo a vostro parere?

Grazie Mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
son state eseguite biopsie?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
SEZIONI DI MUCOSA DI GROSSO INTESTINO CON FOCALE DISTORSIONE DELLE CRIPTE E LIEVE DEPLEZIONE DELLA QUOTA MUCIPARA.
INTENSO INFILTRATO INFIAMMATORIO LINFOPLASMACELLULARE DELLA LAMINA PROPRIA ORGANIZZATO ANCHE IN AGGREGATI LINFOIDI CON AUMENTO DEI GRANULOCITI EOSINOFILI. PRESENZA DI TESSUTO DI GRANULAZIONE.
PRESENZA DI CRIPTITESENZA EVIDENZA DI ASCESSI CRIPTICI.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
colite. la colonscopia?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Colonoscopia fatta 4 anni fa e risultava tutto ok tranne al sigma. Poi periodo di pace per un paio d’anni e ora di nuovo stesso problema per questo è stata fatta solo la sigmo
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Quindi la terapia è corretta secondo lei?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' esserlo ma dipende dalla valutazione di chi la cura

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it