Marische si possono riassorbire (dopo gravidanza)

Buongiorno, in seguito ad una gravidanza in cui ho sofferto di emorroidi (soffro di colon irritabile) ho fatto una visita proctologica.
Ho avuto un rigonfiamento di due "palline" da quando ho scoperto di essere incinta, che uscivano dopo la defecazione durante tutta la gravidanza, e ho preso la crema rettale.
Dopo il travaglio e parto la situazione è peggiorata, le "palline" erano gonfie, bruciavano e prudevano e ho fatto una cura di triade h e crema rettale.
Dopo la cura nkn ho avuto più fastidi ma le palline rimanevano.
Ora sono passati 14 mesi da che ho questo problema e alla visita mi hanno detto che ho
" voluminose marische edematose anteriore e posteriore
Congestione interna e piccole emorroidi con esiti di recenti trombosi
Prolasso emorroidario con piccole emorroidi interne congested e voluminose marische"
Mi è stata prescritta una cura di fermenti lattici, emortrofine oro, crema rettale e asacol supposta 1gr in attesa di "esportazione di voluminose marische con eventuale deartelizzazione gal rar " fra circa sei mesi.

Con questa cura c'è la possibilità di far rientrare le marische ed evitare l'intervento?

Vorremo avere un altro bambino e iniziare a provare fra cinque mesi (ho avuto un cesareo e dobbiamo aspettare i tempi) ma se mi opero e dopo poco ho una gravidanza le marische ritornano?
Se non mi opero e avrò una gravidanza, la gravidanza mi peggiorerà la situazione vero?
E se rientrano con questa cura?

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Somaglino Chirurgo generale, Colonproctologo 85 3 3
Se non ha particolari problemi non farei proprio nulla, se vuole un'altra gravidanza proceda pure e poi si vedrà. SI ricordi sempre che le emorroidi non danno particolari problemi si può lasciarle lì e curarle come sta facendo. Per operarle c'è sempre tempo.

Dr. Carlo Somaglino
Specialista in Chirurgia Generale

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, è la risposta che speravo di ricevere.
Non mi danno problemi a meno di qualche occasionale volta in cui ho bruciore in seguito a diarrea persistente, ma si parla di una volta ogni due/tre mesi
[#3]
Dr. Carlo Somaglino Chirurgo generale, Colonproctologo 85 3 3
Allora il mio consiglio è di lasciare le cose così e di fare terapia solo al bisogno.

Dr. Carlo Somaglino
Specialista in Chirurgia Generale