Continue infezioni vaginali ad ogni rapporto, da 7 anni

Salve dottori, spero qualcuno possa aiutarmi perché veramente non ce la faccio più.
Da quando ho avuto il primo rapporto 7 anni fa, ogni volta che ne ho uno mi viene un'infezione.
Ho avuto quasi tutte le volte candida, a volte cistite, a volte entrambe, (curate con meclon ovuli e lavande e elazor 200 e monuril al bisogno) recentemente si è aggiunta una novità, cioè sia cervice che canale vaginale sono gonfi da mesi (fortunatamente non sento nessun dolore).
Siccome avevo utilizzato diaframma e gel spermicida, si pensava fosse una reazione temporanea dovuta a questo, ma nel tempo la cosa non migliorava e ho fatto paptest e tampone, dove sono risultati elementi di monilia.
Ho fatto cura con meclon e elazor ma niente, allora ho utilizzato fitostimoline ovuli e lavande e la situazione è migliorata, ma subito dopo si è gonfiato tutto di nuovo.
Ho fatto un altro tampone per tutte le malattie sessualmente trasmissibili e non più solo di quelle più comuni, e dovrei avere i risultati domani.
Fatto sta che questo gonfiore c'è da 4 mesi circa, ma le altre infezioni cioè candida e cistite mi vengono sempre e ad ogni rapporto (soprattutto candida) da appunto 7 anni, a prescindere dal partner, a prescindere dall'utilizzo del preservativo o altri contraccettivi, a prescindere dalla lubrificazione e a prescindere dalla durata, quantità o intensità dei rapporti.
Non voglio più soffrire e spendere soldi ogni mese per curarmi, non ho mai potuto avere una vita sessuale normale e da anni penso che non vorrei avere mai più rapporti, e di conseguenza non avere relazioni, e nonostante io abbia una relazione da 3 anni penso spesso di lasciarlo perché non voglio più fare sesso e allo stesso tempo non voglio farlo "soffrire" in tutta questa situazione così frustrante.

Aggiungo nel caso in cui io non sia riuscita bene a spiegarmi, che tutte queste infezioni mi vengono solo se ho rapporti, se no non ho nulla, ed è sempre stato così.
Per favore se potete datemi una mano, sono disposta a provare qualunque cosa, vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi permetto di fare una considerazione , in tutti questi anni è stata presa in considerazione una patologia VAGINALE trascurando una possibile patologia VULVARE (vulva = genitali esterni).
Potremmo trovarci di fronte a dermatosi o dermatiti non infettive come : lichen sclerosus, lichen ruber planus, vulvite allergica da contatto (VAC acuta e cronica ) ect..
Naturalmente queste ipotesi sono da confermare con una accurata visita vulvologica .
Le vaginiti che lei ha elencato vanno sempre confermate con un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale o con tamponi specifici , e non con trattamento empirico .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, intanto la ringrazio molto per avermi risposto praticamente subito. In questi 7 anni tutti i ginecologi che ho visto facevano una visita generale, tampone e paptest e risultavano sempre le stesse infezioni ecc, ma effettivamente mai una volta mi sono state nominate queste dermatiti che ha menzionato. In aggiunta, al limite ipotizzavano qualche problema di lubrificazione durante il rapporto, che poteva portare dunque a delle microlesioni dal quale entravano e proliferavano i batteri, anche se non ho mai avuto questi problemi e in caso potevo benissimo utilizzare un lubrificante (l'ultimo che mi è stato consigliato si chiama vidermina gel), senza che cambiasse nulla ovviamente. In ogni caso, in effetti ho una forma non aggressiva di dermatite di cui soffrono tutte le donne da parte di mia madre, e pelle secca in tutto il corpo (vagina a parte). Pensa possa esserci un collegamento con quello che ha ipotizzato? In caso quali esami dovrei richiedere nello specifico?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perfetto , quello che avevo sospettato , forse si potrebbe trattare o di un LICHEN sclerosus (?) o anche di una PSORIASI vulvare (?).
Come sempre da confermare.
In bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Perfetto allora le farò sapere, grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, ieri ho avuto una brutta cistite emorragica e ho preso una bustina di monuril. Pensavo fosse dovuta allo sfregamento durante un rapporto, poi oggi sono arrivati i risultati di un tampone che ho fatto 3 settimane fa, ed è risultato "positivo germi comuni da tipizzazione 700.000 U. F. C di escherichia coli". Il trattamento è con Levofloxacina 500 mg compresse, una al giorno per 5 giorni. In più probabilmente prenderò delle bustine di Crispact di mia iniziativa. Cosa ne pensa? In caso anche il mio ragazzo dovrebbe fare la stessa cura? La ringrazio
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
la terapia va bene , il partner non va trattato se asintomatico

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#7]
dopo
Utente
Ha avuto un po' di pelle secca e rossore, nel dubbio in questi giorni ha messo un po' di crema gynocanesten, ma non penso sia migliorata la situazione