Parere esito rm rachide lombo sacrale

Buongiorno in seguito a forte sciatalgia curata con Feldene fast per 7 giorni sono stata sottoposta a RM rachide lombo sacrale il cui esito espongo qui:
L’esame del rachide è stato eseguito con sezioni sottili sagittali e trasversali con sequenze T1 e T2 dipendenti.

Motivo dell'esame: Sospetta ernia discale in LS-S1.

Il canale vertebrale appare ristretto per congenita brevità dei peduncoli.

In L5-S1 è evidente un’ernia discale a localizzazione mediana e paramediana dal lato di sinistra.

Tale ernia deforma il profilo anterolaterale di sinistra del sacco durale ma non prende rapporto con la radice nervosa corrispondente.

Il cono midollare non mostra aree di alterato segnale.

È evidente una certa iperintensità di segnale nelle sequenze T2 pesate a livello del corpo vertebrale di L4 e di L5 e dei corpi vertebrali sacrali (esiti di radioterapia?
eburneizzazione?).

Preciso che in seguito a carcinoma spinocellulare g3 stadio 1Bm1 della cervice uterina sottoposta a intervento di isterectomia radicale con annessiectomia e linfoadectomia pelvica e lombo aortica.
Chemioterapia 5 Cicli cisplatino, 35 sedute di radioterapia concomitante e brachiterapia.
In attesa del parere del mio medico chiedo gentilmente un parere relativo all'esito della RM.
Ritenete siano necessari approfondimenti.

Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se la lombosciatalgia è stata (o é ancora?) a sin., potrebbe avere un significato una valutazione neurochirurgica.
Sarebbe opportuno un esame obbiettivo neurologico e, se questo risulta nei limiti di norma (+ assenza di disturbi soggettivi), non farei niente di particolare.
Viceversa, soprattutto se vi fosse disturbo algico rilevante, propenderei per un ciclo d'infiltrazioni, previa visita neurochirurgica, proprio a livello della radice nervosa interessata.

Potrebbe esservi anche una componenete post-attinica/chemioterapica. In questo caso, una volta individuato il punto trigger, ugualmente farei un'infiltrazione in loco (riservandomi di ri-individuare il sito di azione, la volta successiva).
Come vede, il comportamento successivo, nei Suoi confronti, dipenderà da vari fattori.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio molto per il suo parere. La sciatalgia ha riguardato la gamba sinistra, che ora va meglio Persiste bruciore al sacro soprattutto nella posizione supina. Ho già prenotato una visita neuro chirurgica.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bene, se avrrà piacere, faccia pure avere ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294