Dolore anca sx

Buongiorno Dottori,
Vi scrivo in attesa di un incontro con il mio medico curante per avere un parere su un referto radiologico eseguito a bacino ed anca sx.

Premetto che da all’incirca 3 settimane accuso un forte dolore all’anca sx nella parte esterna (sul fianco) quando mi appoggio a letto e dolore a fianco e inguine quando mi siedo o mi alzo e quando faccio le scale, e saltuariamente anche quando cammino, dolore che non passa nemmeno con antidolorifici.
Premetto anche che non ho preso botte o fatto sforzi di alcun genere.

Riporto qui di seguito il referto dei rx:
Non alterazioni osteostrutturali di rilievo.
Aspetto bombato del profilo antero-superiore del passaggio cervico cefalico del collo femorale di sx, su base costituzionale.
Regolare la morfologia dei tetti acetabolari e l’ampiezza delle interlinee articolari coxofemorali e sacroiliache.

Cosa potrebbe essere e da cosa potrebbe derivare?

Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica buona giornata,
il referto radiologico è "Negativo",non si osservano alterazioni strutturali quindi ossee di significato patologico.
Lei descrive una sintomatologia che mi consente di ipotizzare un possibile quadro di Trocanterite
o Sindrome dolorosa del gran trocantere.,indicativa di una condizione infiammatoria delle strutture tendineo muscolari,della fascia di contenzione e delle borse sinoviali localizzate nella parte supero-esterna del femore.
Spesso si parla di Trocanterite causata da una infiammazione della borsa contenente liquido "che permette normalmente lo scorrimento di superfici strutturalmente diverse",posta al di sopra del grande trocantere o causata da una condizione infiammatoria delle strutture tendineo-muscolo-fasciali localizzate sempre nel settore supero-esterno del femore,in ogni caso il quadro infiammatorio nella sua incidenza prevale nelle donne rispetto agli uomini anche se il range di età in cui esordisce abitualmente supera i 50 anni.
Si impone in ogni caso Visita Specialistica Ortopedica e se il sospetto clinico avanzato prende consistenza sarà utile procedere ad approfondimento diagnostico con RM.

Arrivederci

.

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la celere risposta!
Comunque in settimana ho appuntamento con il mio medico e mi farò indicare come proseguire, anche perche questa condizione mi rende molto faticoso il mio lavoro.
Volevo farle solo un’ultima domanda, questi dolori potrebbero essere causati del mio andamento a pianta allargata dovuti a una mancanza di equilibrio?
(Sono in cura da circa 6 mesi per una presunta neuropatia alla quale non siamo ancora venuti a capo e che tra le altre cose mi rende i movimenti scoorditati e instabili)
La ringrazio
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica comprendo,
in effetti una "postura errata" certamente può influenzare l'ingresso di un quadro flogistico quale
quello indicato nella mia risposta.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, è stato molto gentile ed esaustivo.
Arrivederla e buona giornata!
[#5]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
La ringrazio,
buona giornata a Lei

Dr.Vittorio Scipione