Tuip si o no?

Buongiorno e grazie e chi mi risponderà.
Ho 51 anni, da alcuni anni soffro di problematiche urologiche, nello specifico bruciori all'uretra legati alla minzione ed all'eiaculazione, oltre a vari ulteriori sintomi minzionali e dolori perianali ed articolari non ben definiti.

Prostata non ingrossata e valori di PSA di 0, 4.

Varie uroflussometrie, tutte con ridotti indici uroflussometrici, compatibili con ostruzione cervice uretrale e residui post minzionali in alcuni esami assenti ed in altre con valore max di 30 cl, ma dopo aver bevuto, forse troppo.

In seguito a cistoscopia il curante ha rinvenuto il collo vescicale molto rilevato.

Nei giorni scorsi ho effettuato esame urodinamico con la seguente diagnosi: "quadro urodinamico di normale attività detrusoriale in.
fase di riempimento in vescicai sensibilità propriocettiva lievemente ridotta e alterata con percezione di bruciori.
Non evidenza urodinamica di incontinenza urinaria.
Studio pressione flusso caratterizzato da indici uroflussometrici ridotti e ridotte pressioni detrusoriali come per quadro di ipocontrattilità detrusoriale senza poter escludere una componente di ostruzione cervice uretrale con svuotamento vescicale completo.
"
Un urologo mi dice che è altamente consigliato un intervento di TUIP onde consentire un regolare svuotamento ed evitare che la vescica si sforzi, ed un altro invece mi dice che l'intervento può essere rimandato in quanto il mio problema non è l'ostruzione che pure c'è ma la vescica ipocontrattile.

Cosa faccio?

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
In questi casi il rilievo anatomico derivante dall'endoscopia è essenziale. Posto che vi sia comunque una scarsa contrazione della vescica, se si osserva un "collo vescicale molto rilevato" e molto probabilemente rigido, l'intervento disostruttivo è assi consigliabie. Anzi, si può pensare che la vescica sia ormai sfiancata da un'ostruzione cronica e non riesca più a sviluppare un flusso accettabil per essere valutato correttamente all'indagine urodinamica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr Piana, La ringrazio per il suo parere. Sempre molto puntuale e chiedo. Le chiedo, inoltre, se questa ostruzione possa favorire fenomeni di prostatite e sopratutto, una volta accertata la necessità di procedere a disostruzione tramite Tuip, questa possa essere migliorativa per i flussi urinari, eliminando i farmaci tipo Xatral ed inoltre se questo intervento possa contribuire al recupero dello sfiancamento della vescica, preservandola per il futuro.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Certamente si, una volta che la situazione sia definitivamente chiarita

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, premesso di aver capito che l'intervento dovrebbe risolvere tutte le mie problematiche ricordate nell'ultimo consulto(prostatite, vescica sfiancata e farmaci) ma non ho ben compreso a quale aspetto si riferisce quando dice " una volta che la situazione sia definitivamente chiarita"?
Cordialità
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Ci riferiamo al fatto che si giunga ad una sintesi definitiva dei vari accertamenti che ci pare siano stati eseguiti da specialisti diversi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it