Risultato pap test

Salve.
Vorrei sapere cosa significa campione subottimale per scarsa cellularità: cellule cervicali presenti.
Ho fatto un normale controllo e mi hanno trovato un ispessimento della cervice uterina.
Sono in menopausa chirurgica dal 2016...mi hanno tolto ovaie perché operata da ca mammario e iniziavo ad avere problemi di costi.
Spero di essere stata chiara.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il significato di SUB ottimale nel PAPtest sta nello scarso numero di cellule prelevato dall'esecutore del PAP test .
Il CITOLOGO (anatomo-patologo) non ha un numero sufficiente di cellule per emettere una diagnosi citologica (PAP test ) e quindi consiglia la ripetizione dell'esame .
La causa potrebbe essere la distrofia cervico-vaginale da carenza ormonale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI