Dubbio colposcopia

Salve,
ho un dubbio: in seguito a un pap test LSIL e una colposcopia che rileva epitelio bianco sottile.
La biopsia mirata della lesione (che il mio ginecologo ha detto essere piccola se confermata dalla biopsia) confermerebbe un CIN1\LSIL o potrebbe rilevare un CIN2\HSIL anche se in presenza unicamente di un epitelio bianco sottile?

Ringrazio per la cortese attenzione,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma se la citologia (PAPTEST ) indica una lesione intraepiteliale di basso grado (L-SIL ) ed il quadro colposcopico depone per una zona di trasformazione anormale di GRADO 1 (epitelio bianco sottile ) perchè pensare ad una evoluzione così grave della lesione ?
Addirittura la L-SIL dopo 6 mesi potrebbe regredire e non è stata fatta una valutazione con HPV test con determinazione dl tipo di HPV presente (alto o basso rischio ?) .
Non c'è lesione displastica senza HPV!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
il mio dubbio si è creato perchè durante la colposcopia, mi è stata fatta una biopsia mirata e sto aspettando il risultato.. il ginecologo mi ha detto che se sarà negativa dovrò solo fare un pap-test tra sei mesi, altrimenti farò hpv test e si vedrà la terapia da fare, ma io mi chiedo..la biopsia in caso confermerà appunto la presenza di questa lesione di basso grado o potrebbe evidenziare che la lesione (dichiarata epitelio sottile bianco durante la colposcopia)è in realtà di alto grado ovvero hsil? C'è questa possibilità o al massimo potrebbe appunto confermare la lesione lsil?
la ringrazio per l'attenzione
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo il mio parere si doveva eseguire prima di tutto un HPV TEST.
La biopsia doveva essere un ultimo atto.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, mi potrebbe dire come mai la pensa in questo modo? Non capisco molto bene a cosa sto andando incontro attualmente...secondo lei dovrò effettuare interventi?
Cordiali saluti