Chiarimento esito colposcopia

Buongiorno,
Ho 30 anni e nel 2017 ho eseguito PAP test con esito negativo, ripetuto a maggio 2021 sempre con esito negativo.

Ho effettuato da poco la colposcopia su consiglio della ginecologa per spotting periovulatorio.

Il referto della colposcopia indica:
- quadro normale trofico
- quadro anormale antz g1 bianco sottile mosaico regolare ore 12-4
- quadro anormale antz g2 bianco ispessito piatto, mosaico irregolare ore 5-8
- test Schiller non captante
- impressione colposcopica: anormale antz g2 gsc visibile
- area acetoreattiva 1/4 25%
- vagina regolare
- biopsia ore 6 e ore 13
So che devo attendere i risultati della biopsia ma volevo chiedere gentilmente una prima impressione: un tale quadro è facilmente correlabile con Cin2 o cin3 o altro?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non riesco a comprendere la motivazione dell'esame colposcopico con un PAP TEST NEGATIVO eseguito a maggio 2021.
La incongruenza si riscontra con esame colposcopico di ANTZ G2 e pap test negativo .
Parlare di CIN2 o CIN3 con pap test negativo mi sembra molto strano .
Forse mi ha riferito dati sbagliati ?
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
L'esame colposcopico è stato consigliato perche ho spotting.
I risultati riferiti sono corretti, PAP test negativo e successiva colposcopia g2.
Mi chiedo se possa essere Cin2 o cin3 perché ho letto in alcune pubblicazioni che la maggior parte delle volte il quadro g2 è correlato con essi, Lei cosa pensa in merito?
La ginecologa e la dottoressa che ha effettuato la colposcopia mi hanno detto che spesso il pap test può dare falsi negativi...