Diagnosi pap-test

Salve,
qui il risultato del mio pap-test:

Presenza di anomalie squamose hsil (elementi displastici più numerosi nel prelievo endocervicale)
Bacillo di doderlein in moderata quantità.

Si consiglia colposcopia, biopsia e ricerca hpv-dna.

Gentili dottori, potreste spiegarmi di cosa si tratta nella precisione e se si evince già dal citologico qualcosa di benigno o maligno?
L’ansia sta crescendo esponenzialmente.

Grazie molte!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L’ H- SIL cioè una lesione intraepiteliale di alto grado , equivale ad una displasia , non neoplasia ( lesione tumorale ) . Va sicuramente eseguita una biopsia mirata su guida Colposcopica ( o un trattamento escissionale con ansa a RADIOFREQUENZA) . In base all’esito dell’esame istologico della biopsia si deciderà il follow - up .
Salut

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la prontezza della risposta e poi vorrei chiederle: se invece si trattasse di una lesione tumorale ed il pap-test avesse sbagliato..? Cioè quanto è attendibile questo tipo di esame?

Chiedo scusa ma sono molto agitata..!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dovremmo dubitare del risultato del Collega anatomo -patologo ? L'esame colposcopico potrebbe fare chiarezza e come ho già riferito , effettuare una biopsia "mirata " .
L'esame istologico della biopsia eliminerà tutti i dubbi!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
a breve dovrei fare la colposcopia con biopsia e il mio dottore sta già valutando quando potrei fare l’intervento di conizzazione con raschiamento.
Sono molto spaventata da tutto questo e dalle conseguenze che potrebbe avere l’intervento, ad esempio si può eseguire in anestesia locale?? Quanto dura? Ed è ambulatoriale?
[#5]
dopo
Utente
Risultato di colposcopia:

Prelievo: biopsia incisionale portio

G.S.C. Visibile esocervicale
Epitelio originale trofico
Epitelio cilindrico fino a 1/3
Zona di trasformazione normale completa (poiché, vedo che su incompleta c’è uno sbarramento)
Epitelio aceto bianco sottile piatto
Test di shiller non captate

Gentili dottori, fermo restando che bisogna aspettare senz’altro l’esito istologico,mi dareste giusto qualche delucidazione sul significato di questi termini, per favore?

Vi ringrazio anticipatamente!
[#6]
dopo
Utente
Scusate, avevo dimenticato di inserire fra le voci:

Quadro Colposcopico anormale dentro la Z.T.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il referto colposcopico sembra quasi normale ,rispetto all’esito citologico ( pap test)

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#8]
dopo
Utente
Speriamo allora nell’esito istologico,grazie. La terrò aggiornato dottore!
[#9]
dopo
Utente
Chiedo scusa ma sono molto preoccupata: è normale che a cinque giorni dalla colposcopia con biopsia ( durante la quale mi sono state fatte delle bruciature, se non ho capito male, e poi coagulate ) io abbia delle perdite di sangue?? Cosa può essere?? Perché sono comparse adesso e non immediatamente??

Grazie molte!
[#10]
dopo
Utente
*qualche perdita ematica di colore rosa-rosso e adesso marrone scuro.
Di cosa si tratta? Siamo nell’ambito della normalità ancora a 5-6 giorni di distanza?

Grazie!
[#11]
dopo
Utente
Gentilmente, mi direste che cosa significa test di shiller non captante e perché è così?

Ringrazio anticipatamente.
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Difficile interpretare un esame colposcopico a distanza , senza indicazioni specifiche della localizzazione topografica delle eventuali lesioni.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI