Foci di adenomiosi, è un tumore?

Gentili dottori buongiorno, scrivo in quanto mia madre ha effettuato un raschiamento con biopsia siccome erano presenti delle escrescenze di circa 1, 2cm con endometrio inspessito dopo un periodo di continue perdite tra i cicli.
Mia madre ha 46 anni e l'esito della biopsia recita così:

"Endometrio debolmente proliferativo e foci di adenomiosi"

Io sono molto preoccupata sia per la parola "proliferativo" sia per "foci di adenomiosi", la prima cosa che ho fatto è stata leggere in rete ma non riesco a capire se questa è una diagnosi di pre-tumore, se sono presenti delle cellule neoplastiche, insomma non riesco a capire se è qualcosa di non preoccupante e totalmente benigno o se è qualcosa che potrebbe essere un tumore, un pre-tumore o un inizio di questo, inoltre sono preoccupata siccome ho letto che a volte si procede con un isterectomia in questi casi.

Ci tengo a specificare che i miei nonni, entrambi, hanno avuto il cancro per cui sono molto preoccupata anche per questa sua familiarità.

Spero possiate tranquillizzarmi o, quantomeno, chiarirmi le idee.

Mi scuso se mi sono espressa con poca chiarezza ma ringrazio ugualmente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Endometrio debolmente proliferativo : significa che la fase del ciclo ovarico in cui è stato eseguito il prelievo endometriale era quella "proliferativa " , nulla di patologico , si tratta di una questione ormonale .
"foci di adenomiosi" significa la presenza di endometriosi (benigna) all'interno della parete uterina , un dettaglio istologico non grave , non patologico .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore.