3 mln di leucociti nello spermiogramma. tampone uretrale negativo. come procedere?

Salve, io e mio marito cerchiamo una gravidanza da quasi due anni.
Io ho endometriosi ma sotto controllo.
Il problema è lo spermiogramma di mio marito che è peggiorato da 8 a 3 mln di spermatozoi.
Ha subìto a marzo una scleroembolizzazione di un varicocele di terzo grado e fatto spermiogramma di controllo qualche giorno fa.
Il numero è salito a 4 mln, come anche gli altri parametri sono migliorati con uno scarto di un paio di punti.
La cosa che peggiora è il numero di leucociti, da 1 mln del primo a 3 dell’ultimo appena fatto.
Il tampone uretrale (fatto prima dell’intervento, quando i leucociti erano 2 mln), è risultato negativo.
Qual è il prossimo passo da compiere?
Il medico che l’ha operato dice che non ha importanza la presenza di leucociti ma non siamo convinti.
Abbiamo consultato un paio di urologi e uno ci ha detto che in una clinica da lui indicata hanno la banca del seme, un altro che avevamo la clamidia (ma i risultati sono negativi per entrambi).
Sto cercando un professionista più serio e meno avvezzo a questo tipo di insinuazioni
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
Buongiorno,
Se i leucociti sono, come sembra, tanti, essi sono testimoni di un fatto infiammatorio che , a sua volta, può essere di natura batterica. A volte il tampone uretrale è negativo mentre la Spermiocoltura può essere positiva e dare indicazioni di terapia al riguardo. Tuttavia le infiammazioni possono essere abatteriche e derivanti da altre cause. La presenza di leucociti ha effetti nefasti sulla motilità degli spermatozoi per , di solito, si tratta con farmaci adatti.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, è stato gentilissimo! Mi farò consigliare un buono specialista dalle mie parti e nel frattempo farò effettuare una spermiocultura a mio marito. Buona giornata :)