Visita andrologica, urologica o venereologica?

Buonasera, sono un ragazzo di vent'anni.
Da circa tre settimane sto riscontrando dei fastidi nella zona genitale, più precisamente sul glande: la mucosa naturale sembra alterata, e sento un po' di resistenza quando abbasso il prepuzio (non è dolente e non soffro di fimosi) in quanto la la pelle risulta secca, raggrinzita e con una tendenza a spellarsi.
Ci sono stati alcuni giorni in cui ho sentito un lieve bruciore durante la minzione (ora sembra scomparso) accompagnato anche da un sporadico prurito.
Oltre questi sintomi la pelle della zona non presenta rossori, croste/secrezioni o altri problemi visibili.
Essendo questi fastidi sorti dopo un rapporto orale ho pensato ci potesse essere una connessione; la mia domanda è: che tipo di visita dovrei svolgere per escludere una malattia sessualmente trasmissibile?
Con questi sintomi dovrei effettuare una visita andrologica, urologica o venereologica?
Sono sufficienti analisi del sangue oppure occorre un tampone uretrale?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
veda di consultare il suo specialista, l'andrologo, che le potrà consigliare una terapia adeguata anche senza particolari accertamenti o dopo aver fatto effettuare un tampone balanico
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org