Tampone uretrale

Salve,
per identificare sospetta mst (fuoriuscita di abbondante liquido bianco, dolore al testicolo dx, urina frequente e dolorosa)) il mio medico mi ha prescritto urinocoltura + 3 tamponi uretrali che ho eseguito personalmente tramite il materiale fornitomi dal laboratorio di analisi.

Ora ho il dubbio di non aver eseguito correttamente i tamponi in quanto nella procedura era previsto un lavaggio del pene con soluzione fisiologica che ho fatto e che sbadatamente non ho asciugato prima di inserire i tre tamponi, quindi un leggero strato di soluzione fisiologica sarà stata sicuramente assorbita almeno dal primo tampone, se non da tutti e tre.

La domanda è se la presenza di soluzione fisiologica sui tamponi può falsare il risultato degli esami e se si cosa mi consiglia di fare.

Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

non capisco la procedura del lavaggio con fisiologica, infatti lavandolo potrebbero eliminare i batteri o altro che invece sarebbe rimasto senza lavaggio, tuttavia attenda il risultato e poi se servisse ci faccia sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Oltre ai tamponi mi è stato fornito un foglio con le istruzioni, queste prevedono un lavaggio esterno in quel modo, tuttavia nel canale uretrale, specie dopo spremitura era ancora ben presente la fuoriuscita di liquido che è stata sicuramente raccolta da tutti i tamponi.

L'unica mia preoccupazione è se la presenza di soluzione fisiologica sui tamponi possa falsare i test, per esempio facendo in modo che eventuali batteri non vengano rilevati in laboratorio per "colpa" della sua azione disinfettante o altro.

Purtroppo i risultati mi verranno consegnati solo dopo oltre una settimana e nel frattempo la situazione lì sotto non è affatto buona.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
le ho già risposto e le ripeto che a questo punto bisogna solo aspettare il risultato sperando che nel tampone siano stati richiesti sia i germi comuni che quelli intracellulari oltre al gonococco.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore,
la ringrazio per le celeri risposte, sono finalmente arrivati gli esami.

Esame urinocoltura negativo (gonococchi, mycoplasmi e chlamidie non erano compresi!)
Tamponi positivi sia a Chlamydia Trachomatis che a Neisseria Gonorreae.

Considerando che ad oggi ho accusato tutti questi sintomi:

Dolore al testicolo destro, all'uretra, all'articolazione fra bacino e femore gamba dx.
Dolore durante la minzione con raramente presenza di piccoli filamenti colore rosso vivo.
Dolore a prostata e ano come se fossero infiammati
Abbondante emissione di liquido dal pene, inizialmente di colore bianco, poi giallognolo e infine ancora più scuro.
+
Dolore al basso ventre e minzione frequente di cui soffro da molti anni, infatti spesso quando sono seduto tendo a slacciare un bottone dei pantaloni per evitare di comprimere troppo.

Per la sua esperienza, ritiene probabile che le infezioni possano aver coinvolto anche altri organi, come la prostata e il tratto finale dell'intestino?

Grazie.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'associazione della Neisseria Gonorreae e Chlamydia Trachomatis si riscontra nel 15-25% dei casi mentre sul coinvolgimento di altri organi sarà il suo medico, in base alla visita e alla sua situazione clinica, a indicarle se fare altri esami colturali a livello ematico, rettale e nel liquido sinoviale.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it