Ulcere e secrezioni glande

Buonasera.
Da circa due giorni ho notato sul glande la comparsa di due ulcerazioni anche abbastanza grandi con annesse secrezioni giallastre maleodoranti.
Il prurito è praticamente assente, anche durante la minzione non avverto fastidio, mentre mi capita di avvertire dolore tipo fitte intorno alla vena superiore del prepuzio (non conosco il nome, ma per intenderci la vena ben visibile quando si abbassa completamente il prepuzio) quando lo abbasso.
Tengo a sottolineare che non ho consumato rapporti sessuali nell’ultimo periodo.
So che una diagnosi per iscritto è impossibile, ma a grandi linee di cosa potrebbe trattarsi?
Ho pensato a candida/balanite, ma il fatto che non avverta dolore durante la minzione e non abbia quasi mai prurito mi fa dubitare che possa trattarsi di ciò.

Grazie, buona serata.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dal suo racconto e dalla sua descrizione sembrerebbe trattarsi di una infiammzione/infezione da confermare attraverso una visita specialistica ed eventualmente da esami specifici infatti i tempi di incubazione di un agente patogeno sono molto diversi.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. A distanza di una settimana, le ulcerazioni sono completamente sparite ed è rimasta solo una piccola vescica che piano piano sta anch’essa scomparendo. Il tutto senza cure o consulti medici. Nessun problema ad abbassare il prepuzio, nessun fastidio o prurito, sembra tornato alla normalità. Secondo lei è comunque necessario un consulto medico per evitare recidive?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent. utente

molto spesso il nostro organismo è in grado di contrastare infiammazioni di lieve entità e buon per lei che questo si è verificato, tuttavia il consulto è necessario nel momento in cui siano presenti le irritazioni da lei segnalate.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it