Erezioni mattutine e prepuzio

Buonasera,

(credo) di avere un prepuzio esuberante o forse una leggera fimosi...nel senso che non ho difficoltà a scoprire il glande nè da flaccido nè in erezione, ma il prepuzio non scende da solo e devo sempre aiutarmi con le mani.
Per questo, fin dai 18 anni, ho sempre lasciato il prepuzio completamente scoperto nelle mutande.

Da qualche mese ho ricoperto nuovamente il prepuzio, perchè mi dicono che portarlo abbassato può "strozzare" il pene.

La domanda però è: dato che il prepuzio, senza intervento manuale, non scende da solo, può essere un ostacolo alle erezioni mattutine?
Nel senso, può fargli "da tappo" e quindi fare male al pene?
Perdonate eventualmente la domanda sciocca, ma essendomi abituato diversamente, non so come funzionino normalmente le erezioni mattutine con glande coperto.
Grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dal suo racconto sembra tutto nella norma infatti il prepuzio normalmente copre il glande e si scopre durante la penetrazione oppure durante la masturbazione, del resto il suo compito è quello di coprire il glande per "ripararlo" .

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Sembrerà assurdo, ma non lo sapevo...

Un'ultimisssima domanda . Ieri avevo il pene molto "ristretto" e duro per via del freddo. Ho abbassato il prepuzio per effettuare un semplice lavaggio al bidet ma, essendo molto ristretto e raggrinzito, ho dovuto spingere un po'...anche questo tutto nella norma giusto? non rischio di fare danni, Grazie ancora!
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
pur sforzandoci a capire quanto da lei descritto, l'unico modo per essere certo che tutto va bene è quello di farsi visitare da uno specialista, in questo modo tutte le sue preoccupazioni svaniranno.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it