Disfunzione erettile

Salve sono un uomo di anni 45 e da circa 3 anni comparsa di DE di mantenimento.
Ho praticato diversi trattamenti tra cui ultimamente ESWT (nel mese di marzo 2021 con miglioramenti) e PDE5 inibitori.
Esami ormonali di maggio 2021: TT 4.5 ng/ml; glicemia 101; LDL 108; PRL 13.8; LH 5.0; FSH 11.3; testosterone libero 18, 81 pg/mL; testosterone 4, 50 ng/mL; prolattina 13, 80 libido leggermente ridotta.
Esami di settembre 2021: PSA 1.31; Testosterone 5.40 ng/ML; glicemia 101; Hb Glicosilata (HbA1C) 5, 0; Omocisteina 14.7 memoli/l; Shbg 49, 2.
Ho eseguito ecocolordoppler penieno dinamico: l'indagine con sonda in larga banda 10-18 MHz ha documentato una normale ecostruttura dello spongioso dell'uretra e dei corpi cavernosi.
Dopo farmaco infusione intracavernosa di alprostadil (10 mcg) si è registrato il raggiungimento di un erezione di modesta entità (FIC tipo I-II).
Arterie cavernose bilateralmente dal calibro ridotto, a decorso lineare, pareti iperecogene, flusso lievemente turbolento.
Ben visualizzate le arterie elicine di I ordine.
I valori di picco sistolico sono apparsi ridotti bilateralmente (v.
n. PSV> 30 cm/sec) con tempo di accelerazione normale.
Lo studio della fase diastolica ha messo in evidenza valori oltre il limite della norma; valori di IR ridotti bilateralmente.

Dose PGE iniettata 10 mcg Risposta FIC: I-II
Flussimetria: DX: VPS: 24.2 cm/s; SX: EDV: 6.2 cm/s; I.
R.0.74
SX: VPS: 24.9 cm/s; EDV: 7.0 cm/s I.
R.0.72
V.
N. >30 cm/s V.
N. <=5 cm/s V.
N. >0.9

Eco prostata sovrapubica: prostata in sede, di volume normale (35.7 ml), ad ecostruttura disomogenea per la presenza di aggregato calcifico centrale, come da pregressa flogosi ghiandolare, di dimensione massima 20 mm.

Mi e' stato consigliato di prendere sildenafil 100 mg 1 cp astomaco vuoto e prospidol supposte.

Vorrei risolvere il mio problema potete aiutarmi??
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
i dati delle sue indagini potrebbero far pensare ad una disfunzione Veno Occlusiva Cavernosa che impedisce il conseguimento di una ottimale rigidità ed il suo mantenimento anche senza stimoli diretti
la soluzione con i farmaci sildenafil, tadalafil potrebbero aiutarla
potrebbe effetuare un esame Rigiscan
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della risposta ma un eventuale cura per disfunzione Veno Occlusiva Cavernosa c è