Oligozoospermia di grado elevato

In seguito ad un fastidio al testicolo sx, consulto il medico che mi consiglia di effettuare una ecografia basso addome e testicolare, effettuata poi in data 02/08/2021 con il seguente referto:
vescica moderatamente distesa, senza apparente evidenza di ispessimenti parietali o formazioni aggettanti endoluminali di significato patologico.

Prostata di diensioni aumentate (52 mm diametro trasverso), ad ecostruttura finemente disomogenea, per la presenza di alcune puntiformi calcificazioni parenchimali, in esiti.

Non evidenza di falde fluide in pelvi.

Didimi in sede, nella norma per dimensioni e morfologia, ad ecostruttura parenchimale nella norma.

Non evidenza di alterazioni ecostrutturali focali patologiche a livello di entrambi i didimi.

Lieve quota di idrocele a sinistra.

Lieve ectasia delle vene del plesso pampiniforme di sinistra, con minimi segni di reflusso durante la manovra di Valsava al controllo eco color doppler, come per varicocele di basso grado.

Segue spermogramma in data 09/09/2021 con il seguente referto:
Fluidificazione -- completa
Aspetto --- opalescente
colore ---bianco grigiastro
odore --- sui generis
volume -- 5.0 ml
Viscosità --- normale
ph ---- 8.6

N spermatozoi/ml 0.4 mln/ml
N spermatozoi/eiaculato -- 2 mln
Motilità totale (PR+NPR) -- 45%
Motilità progressiva (PR) --- 40%
TMC- TOTAL MOTILITY COUNT --- 0.8 mln
Forme tipiche e varianti fisiologiche -- 8%
Leucociti --- 0.5 mln/ml
Emazie --- 10/campo
Cellule epiteliali -- assenti
Cristalli -- assenti
Detriti cellulari --- assenti
Agglutinazioni --- assenti
Spermatidi --- alcuni
Spermocultura esito negativo, Urinocultura negativa, parametri nella norma

Dato l'esito cosi negativo, effettuo nuovo spermogramma in altro centro, in data 29/09/2021, con consegna campione dopo 45 minuti:
aspetto -- sui generis
colore -- sui generis
Fluidificazione -- aumentata
ph --- 8.7
volume --- 4.0 ml
viscosità --- ridotta
leucociti --- molti (V.
N assenti)
Emazie --- assenti
Nemaspermi/ ml ---- 0.3 mln/ml
Nemaspermi totali ---- 1 mln
Mobili all'emissione -- 56%
Mobili dopo 2h -- 48%
Indice di motilità -- 45% (V.
N 50-60)

Aggiungo che nel 2015 ho effettuato singolo spermogramma 80 giorni dopo esito infezione vie urinarie, di cui riporto solo i valori alterati per mancanza di caratteri disponibili:
Spermogramma in data 19/01/2015
Nemaspermi/ml --- 6mln/ml
Nemaspermi totali --- 31.2 mln
Mobili dopo 2H --- 30%
Altri parametri nella norma
Eco addome completa, prostata 21 cc a struttura finemente disomogenea, diametro trasverso 48mm

Altro spermogramma effettuato in data 12/06/2019 circa 45 giorni dopo esito prostatite batterica
Parametri alterati:
Viscosità --- leggermente aumentata
ph ---- 8.8
Nemaspermi/ml ---- 3.5 mln/ml (>15)
Nemaspermi totali ---- 18.6 mln (>31)
Presenza di alcuni spermatidi
Altri parametri nella norma, spermocultura negativa
Premesso che appena possibile consulterò di persona uno specialista, chiedo un vostro parere in merito, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

è proprio arrivato il momento di sentire in diretta un bravo ed esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana e con lui fare tutte le valutazioni genetiche, ormonali, ecografiche e quant'altro per arrivare ad una precisa diagnosi della causa della sua dispermia.

Nel frattempo può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility , pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/