Infezione urinaria o prostatite

Buonasera,
ho 57 anni,
in cura da 8 per Ipb prima con Xatral poi con Omnic 1cpr la sera.

L'ultima ECO VESCICALE SOVRAPUBICA misurava
Diametro trasverso: 53 mm
Diametro Longitudinale 47 mm
Diametro Antero-posteriore 50 mm
Volume stimato circa 64

Da qualche settimana ho difficolta ad urinare con sgocciolamento, soprattutto di notte,
dove sono costretto ad alzarmi almeno 3o 4 volte, nell'ultima pero' ho avuto anche forti dolori pelvici
con senso di bruciore all'inguine!
Non avendo potuto contattare l'urologo sono andato dal medico di base che mi ha prescritto:
-Levoxflacin 1cpr/die
-Cistalgan 2 cpr / die
-Urinocoltura
questa e' risultata sterile!
Cio significa che al momento non vi e' una Infezione Vie urinarie?
?

Quindi devo pensare ad una prostatite??
?

Il cambio dallo Xatral a Omnic sta a significare la maggiore efficacia del secondo??
?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gli alfa-litici in commercio sono sostanzialmente molto simili tra loro, vi possono essere delle minime differenze di carattere molto soggettivo, pertanto molto variabili ed imprevedibili, che più che l'efficacia sulle vie urinarie riguardano la tendenza ad abbassare la pressione del sangue o l'eiaculazione retrograda.
Non tutti i disturbi prostatici debbono essere necessariamente legati ad una infezione, per contro l'urocoltura non è un buon mezzo per valutare una infezione della prostata. Nella maggior parte dei casi si tratta di una congestione della ghiandola, cui si sovrappone una componente infiammatoria. La prostatite acuta infettiva è una manifestazione differente, caratterizzata da febbre elevata, senso di peso pelvico e perineale, ecc. I disturbi urinari possono anche essere meno evidenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it