Consiglko urologico

Buongiorno, ho 60 anni, dopo due Turp a distanza di tre mesi mi è stata diagnosticata una sclerosi loggia prostatica recidiva, ora mi hanno proposto incisione con cortisone cosa ne pensa e cbe effetti negativi causa?
Oppure c'è qualche altra tipo di operazione da fare?
In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Si tratta di una situazione complessa, visti gli interventi ripetuti. Solo in base a quanto ci rifersice non è possibile esprimere alcun tipo di giudizio. Se desidera, provi a darci qualche notizia in più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ricoverato a marzo per ipertrofia prostatica in vescica 50cc.di urine chiare, uretra prostatica di 3,5 cm. Con lobi laterali ostruenti, mucosa vescicale rosea, trabecolata, viene praticata resezione endoscopica della prostata foley vescicale 24ch cuffiato a 40cc in trazione frammenti brunastri da cm 0,5 a cm 1,5 e del peso complessivo di gr 36.dopo tre mesi cioè a fine luglio mi ricoverano per sclerosi loggia prostatica recidiva di cui diagnosi con grossolane calcificazioni intraparenchimali frammenti di tessuto prostatico con iperplasia fibroleiomuscolare e di collo vescicale con sclerosi e calcificazioni distrofiche. Oggi ho dovuto andare d'urgenza perché non urinavo neanche una goccia quindi messo catetere. Propongono ora intervento incisione con cortisone, le chiedo serve a risolvere o mi propone altro tipo di intervento? Grazie per la disponibilità
[#3]
dopo
Utente
Volevo anche chiederle se per evitare un eventuale incisione con cortisone potrei ricorrere semplicemente alla cura con Tamsulosina o non servirebbe?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Molto probabilmente la sola terapia farmacologica non le darebbe vantaggio significativo. La situazione deve essere ri-valutata endoscopicamente, prima di dare qualsiasi tipo di indicazione. Se si rendesse necessaria una nuova disostruzone forse sarebbe opportuno eseguirla con il laser.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta la terrò presente e ne parlerò con il mio urologo la ringrazio del consiglio e la saluto.