Intervento urologico varicocele

Salve a tutti, l altro giorno ho fatto un intervento di scleroembolizzazione al varicocele sinistro ma non è andata a buon fine perchè mi hanno fatto una flebografia che ha documentato un DOPPIO DISTRETTO RENALE PARZIALE BILATERALE senza reperimento delle spermatica sinistra quindi mi hanno dimesso e consigliato l'approccio chirurgico.
A fine mese ho la visita di controllo, la mia domanda è:
- è una soluzione possibile e fattibile l intervento chirurgico?
e in cosa consiste?
sono un pò preoccupato perchè non mi hanno spiegato in cosa consiste e se è molto invasiva come procedura.
Attendo vostri consigli e porgo saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Questo è il limite di delegare al radiologo inteventista (peraltro ottimo professionista) un intervento di tradizionale competenza dell'urologo.
Chirurgicamente si risolve qualsiasi tipo di varicocele e con possibilità di recidiva sensibilmente ridotte, a fonte di una invasività tutto sommato molto modesta. Vi sono tecniche differenti, la più comune è una breve incisione inguinale attravesro cui si isola il funicolo spermatico, quindi si isolano e si legano le vene spermatiche dilatate, impedendo così il reflusso di sangue al testicolo che è causa stessa del varicocele.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sua risposta, vorrei cmq precisare che è stato proprio il mio urologo a farmi fare questa procedura( operazione da radiologo interventista) quindi molto probabilmente sono stato mal consigliato.
La cosa che mi sono dimenticato di scrivere nel post è che mi hanno fatto l operazione passando per la zona inguinale e non dal braccio perchè mi hanno riscontrato un piccolo soffietto al cuore( mi hanno detto niente di grave) e quindi hanno preferito intervenire dall inguine. Il tipo di operazione che mi ha descritto lei sopra è la stessa che hanno fatto a me?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Può essere che in questo periodo nella struttura cui si è rivolto l'attesa per questo intervento minore in urologia sarebbe stata troppo lunga.
Nell'intervento chirurgico le vene dilatate vengono materialmente isolate, legate e sezionate, nella sclero-embilizzazione vengono unicamente occluse per iniezione di opportune sostanze che formano una sorta di "tappo".

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Quindi dottore cosa mi consiglia di fare? Sono un po’ confuso sul da farsi.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Noi in questa sede possiamo solo informare e spiegare, le decisioni terapeutiche devono essere prese da un nostro Collega che la segua direttamente e che conosca la sua situazione in ogni dettaglio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Si perfetto ho compreso benissimo cosa vuole dire, mi tolga se possibile un ultima curiosità, come si chiama L intervento che dovrò fare per sistemare la situazione?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Legatura inguinale di vene del plesso spermatico, anche detto intervento secondo Palomo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Dottore buonasera le dico aggiornamenti , oggi ho fatto l intervento di legatura del varicocele adesso mi hanno prescritto antibiotico e antiedema però mi sono dimenticato a chiedere quanto tempo dovrò stare a riposo datosi che faccio un lavoro in cui sto molto tempo in piedi , e quando posso riniziare L attività sessuale . Grazie in anticipo dottore sempre gentilissimo
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Questo lo deve necessariamente chiedere a chi l'ha operata, poiché in base allo svolgimento dell’intervento nel suo caso specifico vi possono essere delle condizioni particolari che noi a distanza non possiamo conoscere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it