Psa 5 ,78 ipb?

Gentile dr, eseguito in data odierna esami del sangue, ho 53 anni, test psa valore totale 5, 78, ratio 14, 19% e psa free 0, 82%.
L'anno scorso i valori del psa tot erano rispettivamente 3, 59 e 4, 33. Premetto che un mese prima dall'ultimo test psa ho eseguito una colonscopia e tre settimane prima una visita proctologica (emorroidi 3*grado), non so se questi esami/visite abbiano potuto alterare il valore del.
psa.
La mia prostata è di circa 62 cc, ho sovente bruciore bilaterale testicolare, con un trascorso di flogosi, E.
R: modesta BPH, rmn multiparametrica del 2020 negativa pirads 2/5 ipb flogistica.
assumo mittoval e serenoa repens... il.
mio psa dal 2016 (5, 34 psa tot) si è sempre mantenuto su livelli altalenanti intorno al 4, 50. esame delle urine nella norma eccetto emazie 17. e leucociti 5. Nei gg precedenti all esame ho avuto sempre 1 rapporto sessuale... Cosa ne pensa?
Devo ripetere una rmn multipsrsmetrica?
la dimensione 62 cc giustifica quedti valori?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Quello che in genere impensierisce l’urologo è un rialzo costante nel tempo, anche se modesto, dei valori del PSA. Gli sbalzi anche abbastanza vistosi, ma distribuiti in un lungo periodo (nel suo caso 5 anni), sono più spesso legati a situazioni infiammatorie e non degenerative. La negatività di una recente risonanza magnetica multiparametrica e - immaginiamo - anche della palpazione diretta è sicuramente confortante. Considerando che l’attuale valore del PSA non si discosta molto da quello rilevato parecchi anni fa, in questo momento non ravvederemmo la necessità ulteriori accertamenti, a parte la prosecuzione dei controlli semestrali. I farmaci che sta assumendo non influenzano in alcun modo i valori del PSA. La coesistenza di un problema emorroidario sicuramente influisce su possibili congestioni ed infiammazioni della prostata, il legame tra queste situazioni è infatti quasi sempre molto stretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr Piana,si distingue sempre per le sue risposte ponderate ed esaustive.
[#3]
dopo
Utente
Infine chiedevo se la colonscopia (eseguita un mese circa prima del test psa) in particolare piuttosto fastidiosa (non ho tollerato bene l'aria diretta nelladdome) possa aver alterato il valore del.psa?grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Riteniamo che non vi sia una relazione ragionevole tra i due eventi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie lo immaginavo visto che il tempo trascorso era oltre 1 mese.
[#6]
dopo
Utente
Dimenticavo,nel mentre,ho eseguito anche il test CEA,il cui valore è 1,70 quindi perfettamente in linea con i valori normali di riferimento. So che il CEA è un marker tumorale che si riferisce a più organi:colon retto,ovaie,pancreas,ma anche prostata o sbaglio?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
No, il CEA è diretto più che altro al tratto intestinale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Infine rileggendo referti di esami passati ,vorrei evidenziare una uretrociscoscopia del 2013 che recita:flogosi uretra bulbar,ipertrofia della prostata con note di flogosi e multipli pseudopolipi calcifici e flogistici della regione cervicoprostatica .collo vescicale disectasico .non alterazioni a carico della vescica di natura neoplastica.vescica da sforzo con aumentata capacità vescicale.Uriflussometria del 2011 la cui diagnosi conferma (scarsa di quantità di urina emessa )un quadro di ostruzione cervico uretrale. I valori di una uroflussometria del 2013 evidenziano un picco max a 7,2 e picco medio 3,5 ,TQ max 15 s,T100 55 s e TQ 46 S.Per concludere una ecotrasrettale del 2019 indica in ecoprostata di 56 ml ,,adenoma trilobato di 40 ml ,non località.Secondo Lei Dr queste ulteriori informazioni confermano un'ipertrofia evidente?possono spiegare un valore oltre il 5?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Diremmo di sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Grazie dr Piana Lei riesce sempre a dare risposte sobrie non eccessive ,che rendono consapevole il paziente senza terrorizzarlo.Vorrei aggiornarla,ho rifatto dopo una settima il test psa,astenendomii sessualmente e assumeto un giorno prima una capsula di serenoa,il valore è 4,6 psa tot, con ratio 16,2% e psa free pari a 0,74.Quindi dopo 1 settimana esatta il psa è calato da 5,78 a 4 6.sinonimo di infiammazione?infine la densità psa (il mio psa tot 4,6 diviso per il volume 62 cc)risulterebbe pari a 0,074 ,quindi ben al di sotto del cut off di 0,15, una buona notizia?grazie
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La ripetizione ossessiva a tempi ravvicinata degli esami non è quasi mai una pratica ragionevole e consigliabile. Comunque il risultato rafforza sostanzialmente le nostre ipotesi, già espresse in precedenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Grazie condivido