Ipertrofia prostatica

Salve,
Mio padre classe 51, ha l’ipertrofia prostatica diagnosticata da tempo.
Negli ultimi mesi dopo una cura con antibiotico ha effettuato controllo PSA ed è pari a 8, 8.
Ha effettuato ecografia con questo risultato:
Esame ecografico dimostra prostata con aumento dimensioni 63x50x58caratterizzato da adenoma mediano.
Eco struttura ghiandolare prostatica finemente disomogenea sia nella parte adenomatosa sia in sede periferica.
Lieve irregolarità del profilo capsulare.
Vescica scarsamente replet, priva di contenuti litiasico.

Negli anni passati le dimensioni erano 60x30x50.

A cosa puó essere dovuto questo aumento di dimensioni?
Infiammazione?
La cura che segue per il PSA va sostituita?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Le dimensioni della prostata sono cospicue, ma questo certo non stuisce più di tanto in un uomo di 70 anni. I valori del PSA potrebbero essere ancora compatibili con quelli d una prostata ingrossata, ma siccome la prudenza non è mai troppa, diremmo che sarebbe opportuno eseguire una risonanza magnetica multiparametrica della prostata. Lei accenna ad una terapia in corso, che però non ci specifica. In ogni caso non esistono terapie dirette al controllo del PSA, questo è infatti un marcatore tumorale che deve essere interpretato, non curato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
La cura che fa da anni è con il Mittoval.
Ultimamente invece è stato sottoposto a cure odontoiatriche e ha assunto molti farmaci antinfiammatori e antibiotici.

il valore del PSA è
Aumentato in concomitanza di queste cure (mio padre fa le analisi complete e PSA ogni 5 mesi)
Non so se c’è correlazione tra le due cose.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La alfuzosina (Mittoval ed altri) non ha alcuna azioe sui livelli del PSA. Anche gli interventi odontoiatrici recenti non dovrebbero avere alcuna evidente correlazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it