Il phi può variare nel tempo?

Gentili dottori, il Phi, l'indice di salute prostatica, che è un'evoluzione più attendibile del semplice test psa, può variare in diminuzione durante ogni tot prelievi?
Intendo eseguito ogni anno (come del resto lo stesso test semplice del psa varia ogni tot tempo) puo variare il suo valore anche in diminuzione?
oppure è un valore che viene ad aumentare soltanto?
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Il valore del phi non è purtroppo esaustivo come lei pensa, costituisce al limite un ulteriore fattore di giudizio. D'ogni modo, il risultato può avere delle piccole oscillazioni dipendenti da vari fattori. Le consigliamo ad esempio di eseguire l'esame sempre presso lo stesso laboratorio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria