Ecografia prostatica sovrapubica
Salve,
ho 46 anni e tramite la mia assicurazione sanitaria ho aderito ad un pacchetto prevenzione uomo che, oltre agli esami del sangue come PSA, VES ecc, includeva una ecografia prostatica sovrapubica, in attesa delle risposte degli esami volevo sottoporvi l'esito dell'ecografia per sapere cosa ne pensate, soprattutto per quanto riguarda i "piccoli inclusi fibrocalcifici":
Vescica normodistesa a pareti regolari; non calcoli né lesioni produttive endoluminali
Prostata, valutata per via sovrapubica nei limiti volumetrici (diametri assiali circa 40 x 26 mm) con piccoli inclusi fibrocalcifici.
Residuo vescicale PM pressoché assente.
Non liquido libero in addome
Grazie tante e saluti
ho 46 anni e tramite la mia assicurazione sanitaria ho aderito ad un pacchetto prevenzione uomo che, oltre agli esami del sangue come PSA, VES ecc, includeva una ecografia prostatica sovrapubica, in attesa delle risposte degli esami volevo sottoporvi l'esito dell'ecografia per sapere cosa ne pensate, soprattutto per quanto riguarda i "piccoli inclusi fibrocalcifici":
Vescica normodistesa a pareti regolari; non calcoli né lesioni produttive endoluminali
Prostata, valutata per via sovrapubica nei limiti volumetrici (diametri assiali circa 40 x 26 mm) con piccoli inclusi fibrocalcifici.
Residuo vescicale PM pressoché assente.
Non liquido libero in addome
Grazie tante e saluti
Si tratta delle tracce di piccoli focolai infiammatori che si sono manifestati in passato, non necessariamente accompagnati da disturbi specifici, risoltisi con deposizione di sali di calcio, come spesso accade nell’organismo anche in altre sedi (es. articolazioni, tendini, eccetera). Abitualmente, se non vi sono sintomi od atre indicazioni specifiche, i controlli urologici indirizzati al controllo della prostata iniziano a 50 anni.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/
Utente
Salve dottore, la ringrazio tanto per la veloce risposta.
Nel frattempo ho avuto le analisi del sangue ed è tutto regolare (PSA 0.57 e VES 4), tranne per queste voci : Urobilinogeno a 2.0 (max 1.0) ed emazie a 15 (max < 15).
Dovrei fare ulteriori accertamenti secondo lei?
Grazie e saluti
Nel frattempo ho avuto le analisi del sangue ed è tutto regolare (PSA 0.57 e VES 4), tranne per queste voci : Urobilinogeno a 2.0 (max 1.0) ed emazie a 15 (max < 15).
Dovrei fare ulteriori accertamenti secondo lei?
Grazie e saluti
Le alterazioni sono molto modeste e poco significative. L’urobilinogeno dipende dal fegato e non dalle vie urinarie. Per le minime tracce di sangue le diremmo di bere molta acqua e ripetere l’esame tra qualche settimana.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/
Utente
Grazie tantissimo per la sua disponibilità dottore.
Saluti
Saluti
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 471 visite dal 26/05/2026.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Consulti su tumori della prostata
Altri consulti in urologia
- Urinocoltura positivocarica batterica > 100.000 cfu/mlidentificazione klebsiella pneumoniae
- Calcoli e acido urico alto
- Da 2 mesi e mezzo ho una sensazione costante di sensibilità/irritazione lungo tutto il canale pene
- Consulto dopo ecografia
- Testicolo gonfio stando in piedi
- È normale che la zona dove cera il frenulo sia diventata dura?