Mancato abbassamento del PSA con uso della finasterride ( continuo di un thread del Dr. Piana)

Buonasera
faccio riferimento ad un consulto con il Dr Piana del 6gennaio 2021 in merito alla Finasteride.

Faccio presente che dal 2014 il mio PSA è stabilmente oscillante (senza finasterride) da 3, 70 a 6, 50 con andamento oscillatorio.

Mai fatta biopsia, da esplorazione rettale più urologi mi tranquillizzano.

Da febbraio 2021 assumo detto farmaco con effetti sintomatologicamente abbastanza soddisfacenti ed oggi, a distanza di 9 mesi, ho effettuato un nuovo controllo sul PSA.
Mi attendevo una sostanziale diminuzione (dimezzamento) che è avvenuta solo in piccolissima parte (o non avvenuta).
Ultima rilevazione odierna Totale 4, 10 Rapporto 24, 88 % Dicembre 2020 Libero 5, 69 Rapporto 37, 12% (

Mi devo preoccupare?

Grazie mille per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In medicina "due più due non fa mai quattro" ... diremmo che, tutto sommato, non vi sia da preoccuparsi. Ripeta l'esame tra sei mesi, senza sospendere preventivamente la finasteride.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it