Tavor lorazepam e psa?

Buongiorno, ho eseguito ieri il test del.
psa, il giorno precedente al prelievo ho assunto mezza pasticca di tavor ovvero lorazepam, vi chiedo cortesemente dottori, il lorazepam come principio attivo contenuto nel tavor può alterare i valori del psa?
grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
direi di no.
Il PSA e' un antigene specifico per la ghiandola prostatica e la sua produzione e' influenzata da pochi farmaci fra cui quelli ad azione ormonale od antiormonale in particolare sugli androgeni.
un esempio e' l'assunzione di farmaci per l'ipertrofia prostatica benigna quali finasteride e dutasteride che riduce i valori del PSA totale se legati all'ipertrofia prostatica ma non se legati ad una neoplasia.
Dalla parte opposta la somministrazione di testosterone puo' aumentare i livelli di PSA totale.
Considerando la sua eta' il suo PSA totale dovrebbe essere inferiore a 2.5 ng/ml altrimenti nel rischio di una neoplasia e per verificare una eventuale diagnosi precoce di tumore prostatico ( fondamentale a questa eta') sono necessari esami radiologici di secondo livello quali la risonanza magnetica multiparametrica ( non più' la ecografia transrettale) per definire il rischio e la necessita' di una biopsia prostatica.

un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it