Valore psa

Buon giorno Dottori.

Ho 44 anni e circa un anno fa ho effettuato gli esami per la PSA con i seguenti risultati

AG PROSTATICO SPECIFICO: 4, 28 MCG/L
PSA LIBERO: 0, 83% MCG/L
RATIO FRAZIONE LIBERA/PSA: 19, 4%

A distanza di quasi un anno ho ripetuto i medesimi esami e il risultato è il seguente:

AG PROSTATICO SPECIFICO: 3, 56 MCG/L
PSA LIBERO: 0, 51% MCG/L
RATIO FRAZIONE LIBERA/PSA: 14, 3%

Nel primo caso avevo avuto rapporti 2 giorni prima e forse era questo il motivo per cui era cosi alto, nel secondo caso ho aspettato 4 giorni.

Cosa ne pensate di questi valori?

Un cordiale Saluto

Paolo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di valori nella fascia superiore dell'ambito normale, in genere considerato come 4 ng/ml. Il fatto che il valore sia comunque relativamente sceso nel tempo diremmo che liberi da possibili dubbi. Le chiediamo se nella sua famiglia vi siano stati casi di tumore maligno della prostata. Se questo non è verificato, diremmo che in assenza di disturbi il controllo ogni 18-24 mesi sia più che sufficiente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dott Piana e grazie per la Sua risposta.

No, che io sappia nella mia famiglia non ci sono stati casi di tumore alla prostata.

Forse l'errore è stato mio in quanto al primo prelievo erano passate solo 48 ore dall'ultimo rapporto sessuale, mentre in questo secondo caso ho atteso 4 giorni.

Il primo prelievo è stato fatto il 12 luglio del 2021 e non un anno fa. Ho sbagliato io a scrivere.

Le segnalo che sto assumendo lo Zoloft da 100 mg da circa 1 anno e che a breve dovrei iniziare a scalarlo per poi toglierlo definitivamente. Non so se può influire.

Ho poi fatto un'ecografia addome completo a luglio dove risultava "nei limiti della norma la volumetria prostatica. Prostata con volume di circa 21 cc"

Posso stare tranquillo e ripeterlo a distanza di 6 mesi o un'anno?

Cordiali Saluti

Paolo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Può stare tranquillo e ripetere fra un anno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott Piana
Le auguro una buona giornata
Paolo