Valori psa

Signori medici buon giorno, da anni seguo con attenzione e visite annuali la mia prostata di circa 80 cc.
I valori del PSA con l'età sono andati sempre aumentanto.

Alle varie visite ed ecografie non è mai risultato nulla di obiettivamente preoccupante.
Lo scorso anno il PSA era risultato una prima volta 5, 70 e ad successivo controllo dopo alcuni gg.
di 4, 79 con ratio 70 con valori normali di riferimento del laboratorio da 01 a 6, 5.

Oggi, In attesa di visita in gennaio, ho rifatto il PSA e mi ritovo i seguenti dati (con valori di riferimento del laboratorio 01 a 6, 5) PSA 6, 67, free 3, 04 ratio 0, 46
Ho rifatto il solo PSA in altro laboratorio con valori normali di riferimento da 0 a 4 e il PSA totale è stato di 5, 79.

In parole povere secondo un laboratorio sarei quasi ancora all'inerno della norma e secondo altro laboratorio all'infuor di quasi 2 punti della norma.

Un parere dei signori urologi mi tornerebbe gradito.
Cordialità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Inutile coltivare dubbi seguendo numeretti oscillanti e poco affidabili. Le consiglieremmo senz’altro di eseguire una risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, vedrò di seguire il suo consiglio se riuscirò ad abbassare la creatininemia che attualmente è a 2 perché pare che con tale valore non è possibile utilizzare il contrasto. Grazie.Cordialità
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' vero, ma immagino che solo con una buona idratazione si riesca già ad arrivare a valori maggiormanete compatibili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, infatti sto bevendo 2 litri di acqua al giorno.Il curante inoltre mi ha prescritto l'allopurinolo per l'uricemia che è a 10 ed il calice di dx è pieno di renella.A proposito dell' Allopurinolo ho letto, in un importante sito, che potrebbe falsare la ricerca del PSA. A Lei risulta? Ancora grazie per le sue risposte.Una buona serata.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
sinceramente non ci era mai successo di considerare una interferenza dell'allopurinolo con il dosaggio del PSA. Questa viene in realtà descritta, ma a nostro avviso sarebbe troppo impegnativo affermare che sia la sola causa dell'aumento dei valori. Riteniamo pertanto che sia comunque importante escludere oltre ogni possibile dubbio che vi possano essere altre cause.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Si Dottore ...il PSA è alto anche perché il medicinale l'ho preso dopo la prima analisi. Il 5, 79 è quello che mi lascia perplesso perché i valori normali vanno da 0 a 4. E non quello i cui valori di riferimento sono da 01 a 6,5. Mi è stato detto infatti che i reattivi per la stima sono adeguati ai valori di riferimento
e forse anche all'età.... Comunque per mettere un punto fermo, non mi resta che la risonanza.Grazie.Cordialita'