Laser ad holmio per IPB in malato Alzheimer

Buon pomeriggio,
a mio padre (82 anni) malato di Alzheimer, in seguito ad episodio di ritenzione acuta di urine (globo vescicale), è stato posizionato il catetere vescicale.

Per noi familiari è l'inizio di un incubo (e di sorveglianza 24 ore su 24) per i continui tentativi di mio padre di autorimozione del CV, ematuria macroscopica, strappi, rimozioni parziali, ingressi e dimissioni in Pronto Soccorso.

Essendo mio padre affetto da ipertrofia prostatica benigna, secondo Voi è trattabile con laser ad Holmio (oppure Green Light Laser) per avere la speranza di togliergli almeno il fastidioso CV?

Grazie in anticipo per ogni consiglio/suggerimento.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Molto probabilmente sì, anche se forse oggi si potrebbe anche optare per soluziioni alternative praticabili ambulatorialmente, per evitare l'impatto considerevole di un ricovero ospedaliero, seppure molto breve. Parliamo delle nuove procedure mini-invasive Echo-laser e Rezum, peraltro non ancora così diffuse fra i centri di urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta e della speranza che ci ha dato....
Mi informerò sicuramente sulle nuove procedure mini-invasive Echo-laser e Rezum.

Ancora grazie delle utilissime informazioni fornite.