Salve vorrei un parere su questa rm encefalo e tronco encefalico su una donna di anni 90

salve vorrei un parere su questa risonanza magnetico encefalo e tronchi encefalici su mia madre anni 90
aumentati in ampiezza gli spazi liquorali pericerebrali, specie a sede fronto-temporale, e pericerebellari da atrofia corticale.

sistema ventricolare regolare con 3 e 4 ventricolo in asse.

diffusa alterazione di segnale a carico della sostanza bianca profonda periventricolare con esiti lacunari e gliotico -vascolari iperintensi in t2 e flair, situati nei territori di confine carotideo e delle piccole arterie perforanti bilaterali, da segni di vasculopatia cronica.

non evidenti spots emorragici nelle sequenze gre-t2

mia mamma ha una memoria che rispecchia la sua eta' non sclera ma il suo problema 'e che non ha la velocita' nelle gambe che gli permette di avere una camminatura normale
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM encefalica sono stati riscontrati fondamentalmente due tipi di problemi, uno vascolare cronico caratterizzato da deficit di ossigenazione cerebrale ed uno cellulare caratterizzato da sofferenza e perdita neuronale, queste ultime messe in evidenza dall'atrofia corticale.
Le dirò che questi reperti sono di frequente riscontro in questa fascia di età.
Le consiglio pertanto di rivolgersi ad un neurologo per avere una valutazione clinica diretta e una terapia adeguata al caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
dottore quindi non dovrebbe trattarsi di alzaimer /parkiston e altre malattie degnerative ma solo un normale invecchiamento dovuto alla sua eta'?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi di Parkinson o di Alzheimer è fondamentalmente clinica, gli esami servono solo ad escludere altre problematiche o per confermare l'ipotesi diagnostica che si fa con la visita ed il colloquio col paziente e suoi familiari.
Ovviamente le alterazioni riscontrate sono anche compatibili con l'età.
Veda cosa Le dirà il neurologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro