Emg solo arti inferiori

Buonasera cari dottore volevo sapere se un EMG, ENG
E IN GRADO DI RILEVARE UNA malattia come la SLA ho avuto fino per diversi giorni delle pulsazioni sul quadricipite (no h24) mi sono un po’ terrorizzato... queste pulsazioni mi succedendo spesso dopo 2/3 post allenamento in palestra Gambe. , ho fatto una. EMG E RISULTATO COMPLETAMENTE NELLA NORMA. . Ora mi risALE un dubbio che non ho fatto un EMG Completo Volevo un vostro parere se è sufficiente solo EMG CHE O FATTO arti inf Per escludere malattie importanti come la sla HO DEVO FARE ANCHE ARTI SUPERIORI
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

L"EMG che ha effettuato è sufficiente per tranquillizzarLa riguardo la sla.
Le presunte fascicolazioni sono probabilmente causate dallo sforzo fisico che è una delle cause di fascicolazioni.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio della risposta sono in cura con Cipralex da 10 mg
Per via dei miei disturbi come L’ansia attacchi di panico . Mi è capitato che dopo una settimana che ho fatto e Emg arti inferiori ,sento la mano destra che si stanca più facilmente Però non sento la mancanza di forza ho altro anche se le faccio un esempio banale quando uso il telefono non riesco a muovere le dita fluide però in palestra mi riesco allenare tranquillamente per adesso.. Sulla mano sento una specie di solletico , sono un po’ ipocondriaco secondo lei è un sintomo di ansia o devo valutare di fare una Emg arti superiori
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che 2 anni fa avevo fatto emg arti superiori per un problema simile lo avevo ripetuto l’esame per 2 volte ma risultato negativo
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
La sintomatologia sembrerebbe di origine ansiosa.
Con due EMG negative effettuate per un problema simile non penso sia necessario ripeterla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore Gentilissimo
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego, buonanotte.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo aggiornare la situazione .. la sensazione stanchezza alla mano non sento più ma spesso capita muscolo del quadricipite fa delle piccole pulsazioni indipendentemente dal allenamento sempre il solito .. L emg è stato negativo fatto quasi 2 settimane fa ? Cosa mi consiglia di fare .. non le sento sento ste pulsazioni ma mene accorgo solo quando vedo !
Grazie
[#8]
dopo
Utente
Cari dottori volevo aggiungere queste pulsazioni mi fa di più in certi posizioni !
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Stia tranquillo, non c’entrano nulla con la sla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio della rapidissima risposta è sempre così gentile
QUINDI SECONDO LE SONO FISIOLOHICHE ALTRIMENTI SI SAREBBERO VISTO QUQLCOSA NELLA EGM subito ?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Più che fisiologiche diciamo che sono benigne.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
La ringrazio gentilissimo dottore ..
ma anche se sono bagnine posso concentrare di più su un muscolo ?
E se avrai avuto qualcosa si sarebbe visto nella EMG ?
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore attendo una sua risposta grazie ??
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Non ho risposto volutamente perché le rassicurazioni continue rafforzano l'ansia.
Ha già avuto risposte alla #1, #4, #9, #11.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Grazie dottore è davvero
Gentile !