Ematuria post laser verde prostata

A seguito del consulto col Dr.
Alessandro Sciarra, che il 12.07.
2021 rispondeva alla mia descrizione
(Sono stato operato di IPB con laser verde circa tre anni fa con risultati soddisfacenti.
Da allora: ogni 30/40 giorni presento piccoli coaguli di sangue nella minzione, che durano 1/3 giorni.
) consigliandomi approfondimenti diagnostici, ho finalmente effettuato l’esame citopatologico (no cellule atipiche) e la cistoscopia (vescica a posto, lobi prostatici ipertrofici, combacianti e occludenti, facilmente sanguinanti).
Quindi niente di tragico, bene.

La cura consigliata è Produxen (dutasteride, come prevedevo) e due parafarmaci (Congesprost 1 cpr tre mesi e Proxelan 12 supposte).
Questi ultimi credo per disinfiammare la prostata.
Io non credo molto agli integratori: sono soldi e tempo perso?
Meglio una dieta?

Grazie per l’attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Io non credo molto agli integratori: sono soldi e tempo perso?

Se legge abitualmente i nostri consulti avrà già compreso quale sia il nostro punto di vista in merito ...

... lobi prostatici ipertrofici, combacianti e occludenti ...
Questo non è propriamente quanto ci si attenderebbe di riscontrare negli esiti di un intervento disostruttivo. L'endoscopia è stata eseguita dal Collega che la aveva operata in precedenza?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Non personalmente, è un gruppo di giovani urologi di un piccolo ospedale della mia città. Pensa che l'intervento non sia riuscito bene? Forse la prostata ha ripreso a crescere... Prenderò dutasteride, e mangerò semi di zucca e curcuma (senza integratori). Berrò più acqua e meno birra, giusto? Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Sì, zucca e curcuma male non le faranno di certo!
Negli esiti di un intervento disostruttivo in effetti ci si aspetterebbe di leggere una descrizione un po' diversa, comunque il giudizio è estremamente soggettivo. L'importanteè che il risultato funzionale sia soddisfacente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it