Terapia farmacologica per IPB

Buongiorno,
mio padre, affetto da ipertrofia prostatica benigna, da tempo usa su prescrizione Omnic.

Ultimamente, dopo episodio di ritenzione acuta di urine (globo vescicale), è stato deciso di introdurre anche un nuovo ciclo di terapia con Avodart, in passato da lui ben tollerato.

Il problema è che mio padre, malato di Alzheimer, ultimamente non riesce più ad ingoiare le 2 voluminose compresse (Omnic, Avodart) e avendo letto sul foglietto illustrativo che la compressa va deglutita intera, senza frantumarla o masticarla non so come fare...

Avete consigli utili o esistono terapie equivalenti di più facile utilizzo?

Grazie in anticipo per ogni suggerimento.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Sostnzialmente non vi sono alternative. In questi casi spesso si scende ad un compromesso, spezzando le compresse. Probabilmente una parte (minima?) di efficacia viene persa, ma sarà sempre meglio di niente. Questo con particolare riferimento alla tamsulosina.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzittuto grazie Dr. Piana della pronta risposta.
Quindi per Omnic/Tamsulosin capsule rigide a rilascio modificato, posso rompere la capsula e far assumere il contenuto con acqua/bevanda?

Per Avodart capsule molli il foglietto illustrativo dice: "Non masticare o aprire le capsule. Il contatto con il contenuto delle capsule può irritare la bocca o la gola".
Come si può fare allora?

Grazie in anticipo per l'ulteriore chiarimento e per il servizio di consulenza offerto.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Come le abbiamo scritto, si tratta di un compromesso, probabilmente con un po’ di acqua o mescolando con il cibo si può trovare una soluzione. Fare danno è difficile, una riduzione parziale di efficacia si può accettare. Ricordiamo che ai fini del controllo dei disturbi è più importante la tamsulosina.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Piana dell'ulteriore delucidazione.