Effetti tolterodina

Buonasera, devo seguire una terapia con tolterodina 4mg per diversi mesi.

Sono preoccupato per gli effetti collaterali (bocca secca, occhio secco, effetti cognitivi, effetti sull' intervallo QT...).

E' possibile che essi persistano anche dopo la fine del trattamento, o causino danni permanenti?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Diremmo proprio di no, comunque la bocca secca è di gran lunga l'effetto collaterale più comune e controllabile con relativa facilità. Per quale motivo deve assumere questa terapia, piuttosto inconsueta in un giovane maschio della sua età? Sono stati eseguiti degli accertameti specifici?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
L'unico sintomo che ho è l'urgenza minzionale, principalmente stando in posizione seduta. Ho effettuato diverse volte spermiocoltura e urinocoltura, risultate positive solo una volta, per poi tornare negative. Ho effettuato una ecografia addominale inferiore, dove non sono state rilevate anomalie, ed infine l'Esame del PSA, risultato nella norma.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il PSA è un marcatore del tumore della prostata, evenienza francamente impossibile alla sua età, pertanto il suo dosaggio è assolutamente inutile. Anzi, si possono manifestare delle alterazioni non specifiche legate ad eventuali infiammazioni locali, in grado di scatenare ansie del tutto inutilmente. Dal nostro punto di vista, prima di prescrivere terapie , sarebbe il casi di approfondire ancora un po' gli accertamenti, come abbiamo già scritto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it