Ernia inguinale riscontrata

Sono circa 20 giorni che mio padre ha un gonfiore a destra, circa 10-15 centimetri sopra l'inguine.

Con gonfiore a volte persistente, e bruciore interno, sopratutto a fine giornata.

Da esami strumentali è stata riscontrata un'ernia inguinale destra con assenza di adenopatie.

Con opportuno intervento chirugico da affrontate il 13 Gennaio.

Ecografia addome completo: Fegato di volume superiore alla norma ad ecostruttura diffusamente accentuata come da steatosi di grado lieve, senza, tuttavia, evidenza di lesioni focali.
Vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate.
Colecisti in sede, a pareti regolari, alitiasica.
Vena porta di calibro e decorso regolare.
Pancreas di forma e volume regolare, senza alterazioni ecostrutturali significative: Wirsung non dilatato.

Milza morfovolumetricamente ed ecostrutturalmente nella norma.
Reni in sede, di forma e dimensioni regolari, senza apprezzabili dilatazioni calico-pieliche, ma con fini echi microlitiasici caliceali bilaterali.
Indici cortico-midollari conservati.
Assenza di liquido libero in addome.
Vescica in sede, a pareti regolari, alitiasica.
Prostata di volume globalmente superiore alla norma (46 mm x 39 mm x 29 mm).
Ecostruttura della ghiandola lievemente e diffusamente disomogenea Discreto meteorismo intestinale diffuso

Le domande che vorrei porvi sono:

1 L'ernia se non curata in tempo puo essere fatale?

2 In questo caso c'è bisogno l'operazione d'urgenza o il procastinare puó portare a qualcosa?

3 Dato che giorni è piu gonfia e altri di meno, è una cosa normale?
L'ernia porta questo?
O magari puo essere una vena?

4 L'operazione è rischiosa?

Grazie per il tempo dedicatomi, Buona serata!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
1 solo se si strozza, evento poco prevedibile o prevenibile
2 in questo caso va operata d'urgenza
3 e' normale
4 come ogni intervento

prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it