Sospetta ernia inguinale

10 giorni fa sono caduta in mountain bike e cadendo ho urtato con l'inguine, lato sinistro la punta di un ramo spezzato.
Lo stesso giorno nella zona inguinale mi si è formato un ematoma.
Una volta che si è riassorbito, 1 settimana dopo, ho notato al tatto una protuberanza dura nella zona inguinale, 3cm x 1 cm.
Non è dolorosa e sono già 5 gg che la monitoro e non si riassorbe.
Non è dolorosa ma avverto un leggerissimo bruciore esteso nella zona inguinale.

Cosa potrebbe essere?

Grazie mille in attesa di una risposta
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Probabilmente una sclerosi post traumatica del tessuto sottocutaneo.
Con una ecografia chiarirà.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Spettabile dottore,
In effetti al tatto risulta duro e teso ma non so valutare quanto deve essere molle per capire se si tratta di ernia.
Quando finisco la quarantena vado dal medico di base per una prima valutazione.

Se è sclerosi in quanto tempo posso aspettarmi un riassorbimento e in quanto tempo?

Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
La sclerosi potrebbe ridursi ma non scomparire.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
Utente
Grazie per la risposta.
Oggi sono stato dal medico di base, medico chirurgo, che esaminando la zona, ha detto che è un linfonodo ingrossato o pubalgia. Mi ha dato da fare un ecografia per decidere la migliore terapia e approccio.

Premetto che gli ho detto suia dell'incidente che anche dei sintomi che sono comparsi un paio di giorni fa: sensazione di pressione/disagio nella zona pubica che lo interpreto poi come urgenza di urinare.

Ho 3 domande:
1) Linfodono ingrossato e pubalgia posso essere in qualche modo collegati?
2) Quali sono i sintomi della pubalgia, perché oltre alla fastidiosa sensazione di pressione nella zona pubica e leggera sensazione di bruciore inguinale non ho altri sintomi.
3)Si scarta la sclerosi?

Ovviamente attendo l'esito dell'ecografia, ma gradirei una sua opinione seppure formata solo dalle mie sensazioni e non da un esame oggettivo.

Grazie mille
[#5]
Utente
Buona sera.
Ho fatto l'ecografia ed ha confermato la presenza di una piccola formazione di struttura complessa in parte solida ed in parte liquida, max diam 17mm e spessore 9mm in sede sovrafasciale.

Comunque la sensazione di pressione al pube e sensazione di urgenza ad urinare persiste da oramai 14 giorni e il dottore mi ha prescritto 7 giorni di Augmentin. Non ho apprezzato miglioramenti se non un giorno che la sensazione di pressione e totalmente passata per poi ricomparire il giorno successivo. Cosa può essere e cosa mi consiglia?

Grazie
[#6]
Utente
Buona sera.
Ho fatto l'ecografia ed ha confermato la presenza di una piccola formazione di struttura complessa in parte solida ed in parte liquida, max diam 17mm e spessore 9mm in sede sovrafasciale.

Comunque la sensazione di pressione al pube e sensazione di urgenza ad urinare persiste da oramai 14 giorni e il dottore mi ha prescritto 7 giorni di Augmentin. Non ho apprezzato miglioramenti se non un giorno che la sensazione di pressione e totalmente passata per poi ricomparire il giorno successivo. Cosa può essere e cosa mi consiglia?

Paracetamolo, aspirina o cistalgan mi danno solo un minimo sollievo

Grazie
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
A distanza non ho elementi per poter fare una diagnosi, bisogna chiedere all'ecografista.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com