Post intervento ernia epigastrica

Salve a tutti.
sono un ragazzo di 32 anni! Sportivo agonista...Sonia stato operato giovedì 10/2/22 ad una ernia epigastrica asintomatica che mi accompagna da quando ho 9 anni...operazione fatta esclusivamente per prevenire un eventuale comparsa di sintomi e sopratutto per un fattore estetico...
Il chirurgo inizialmente mi diceva che avrebbe inserito la rete ma poi al momento dell’intervento (eseguito in anestesia spinale) mi ha detto mentre operava che non era necessario e ha semplice cucito, tecnica classica...
Apparte i primi 3 giorni dove avevo molto dolore ogni volta che bisognava utilizzare gli addominali, anche ad esempio parlare con un tono di voce piu alto, ora va meglio...sono stato a riposo ma oggi mentre ero seduto sul divano ho avuto un forte starnuto improvviso che mi ha provocato un gran dolore sono già 2 giorni che non assumo più antidolorifici (tachipirina 1000)...il chirurgo mi aveva solo detto di stare a riposo, utilizzare una panciera e non sollevare pesi...tra 3 giorni dovrò togliere i punti.

mi domando, uno starnuto così occasionale oltre al dolore può provocare una eventuale recidiva?
Insomma, eventuale tosse, starnuti o alzandosi dal letto sono tutte cose che oltre al dolore posso provocare una recidiva o è una paura infondata?

Questo perché uno starnuto improvviso non è controllabile
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Si! è possibile, per questo motivo che si raccomandata di non fare sforzi e di usare la panciera.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Grazie dottore .la panciera la sto usando da quando sono stato dimesso sforzi non me ho fatto anzi sono stato molto attento anche ad alzarmi dal letto cercando di non sforzare l’addome uno starnuto però come un sorriso o un colpo di tosse improvviso sono eventi difficilmente prevedibili in questo caso uno starnuto fatto da seduto con la panciera può realmente provocare una recidiva dopo solo 4 gironi dall’intervento ?
Oltretutto oggi nel fare la medicazione noto che nella zona dove era presente l’ernia ,c’è ancora una sporgenza come se fosse ancora presente l’ernia ..in oltre al tatto oltre al gonfiore sento del tessuto molto duro (questo è dovuto alla cicatrizzazione dei tessuti interni)?
Non voglio pensare che per uno starnuto improvviso mi debba di nuovo operare! In oltre a pochi giorni da un intervento suppongo che se ci fosse una recidiva avvertire dolore anche dopo o comunque un fastidio ..
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Si! è possibile.
Non sarà successo nel suo caso ma è possibile.
A distanza non posso dirle altro.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
Utente
Il gonfiore è comunque normale ? Nel senso a me sembra come anche già dal secondo giorno che l’ernia fosse ancora presente ma al tatto si sente che è principalmente gonfiore se non quel cordone duro ..
In ogni caso venerdì ho la visita per togliere i punti con il chirurgo !
Ad ora ancora non ho capito il
Motivo per cui non mi abbia voluto inserire la rete ..nonostante abbia insistito anche in vieto del fatto che sono uno sportivo agonista
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Siamo nel campo delle ipotesi, ho semplicemente confermato che uno sforzo può far cedere i punti, tranquillo con la visita chiarirà.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
Utente
Salve a tutti ..a distanza di più di 2 mesi dall’operazione vedo che sotto al taglio c’è ancora una pallina molto dura che crea spessore e fa sembrare come se l’ernia fosse ancora presente ..il chirurgo mi ha detto che è il tessuto cicatriziale e che ci vorrà molto tempo ancora ..esiste qualche crema o farmaco per accelerare il processo (mi sono operato per un fattore estetico ) il fatto di avere ancora anche se in maniera ridotta il bozzo mi dispiace ..in oltre di lato alla ferita è come se la pelle o sotto fosse più gonfio creando come 2 salsicciotti al alto del taglio verticale ..per intenderci -!- il punto esclamativo è il taglio mentre i 2 trattini sono i rigonfiamenti è tutto nella norma ?
Al tatto comunque il cordone duro sotto è ancora leggermente indolenzito ,come una leggera lividura
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Non ho elementi per poter contraddire quanto le è stato detto.
Un inestetismo da esito cicatriziale potrà essere corretto in futuro.
A distanza non posso aggiungere altro.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com