Astenospermia

Salve sono un ragazzo di 28 anni.

Ho Cominciato terapia con integratori per correggere un oligospermia su consiglio dell andrologo.

Dopo due mesi effettuo nuovo spermiogramma, e risolvo il problema dell’oligospermia, infatti è triplicato il numero totale degli spermatozoi ma c è stato un crollo della motilità direi drastico
(nel Precedente esame 32% la progressiva, 27% la non progressiva).

A cosa può essere dovuto?

Sono, normo peso, non ho nessuna patologia, spermiocoltura negativa, varicocele sx di I grado.

Nessuna alterazione della prostata.

Esame effettuato in laboratorio dopo 4 giorni di astinenza:
Ph:8, 2
Volume 2, 8 ml
Fluidificazione: Completa
Finanza:Assente
Viscosità: Normale
Aspetto:Grigio Chiaro
Agglutinazioni:Assenti
Emazie:Assenti
Leucociti: 0, 3
Ceistalli:Assenti
Cellule epiteliali Alcune
Cellule di spermatogenesi:Rare
Numero spermatozoi per ml 35, 16 milioni/ml numero spermatozoi tot 98, 44 mil/eiaculato
CONTA E CLASSI DI MOTILITA’
Spermatozoi con MOTILITA' TOT:20, 14%
Spermatozoi con MOTILITA’ PROGRESSIVA 11, 00 %
Spermatozoi con MOTILITA’ NON PROGRESSIVA: 9, 15 %
Spermatozoi IMMOBILI 79, 85 %

TEST DI VITALITA’ A 30 MINUTI: 58%
Spermatozoi Normali: 6%
Spermatozoi con anomalie 94%
Anomalie della testa 41%
Anomalie del collo e del tratto intermedio 39%
Anomalie della coda 12%
Residui citoplamatici: 2%
Dopo qualche giorno ho effettuato di nuovo L esame in un altro centro per evitare che ci fossero errori e i risultati sono pressoché identici.

A cosa può essere dovuto il crollo della motilità?

Non ho preso farmaci, ne ho avuto forti stress, nè ho cambiato stile di vita (lavoro in ufficio e faccio mezz ora di corsa 3 volte a settimana)
Può questo crollo della motilità essere corretto al fatto che ho i livelli di ferritina molto bassi?
Sono un donatore di sangue e ho interrotto le donazioni proprio perché i livelli di ferro erano molto bassi (questi esami del sangue li ho effettuati nello stesso periodo degli ultimi swprrmiogrammi)
Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
i valori dello spermiogramma sono abbastanza variabili e dovrebbero essere interpretati dallo specialista che segue il suo problema , che la conosce, la ha visitata e prescritta la terapia
una spermiocoltura con ABgG potrebbe essere utile
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org